Pordenonelegge: un festival per vivere i libri

Dal 14 al 18 settembre torna pordenonelegge, Festa del Libro e degli Autori: un programma fitto di appuntamenti per incontrare scrittori o innamorarsi di nuove storie. Tra le numerose iniziative, c'è anche spazio per psicologi, psichiatri e psicoanalisti

pordenonelegge-festival

Credit foto
©Yulia Grogoryeva / 123rf.com

Dal 14 al 18 settembre 2011 si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è la dodicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana. Nel corso del tempo, sia la critica più raffinata che il grande pubblico hanno seguito con passione questo evento, unico nella sua principale caratteristica, che lo differenzia dalle molte altre analoghe manifestazioni: riesce a coniugare la leggerezza sui temi chiacchierati con la profondità nei discorsi seri, la provocazione con l’accademia. Propone così un’idea multiforme della letteratura, intesa come “mondo dei libri”, in un brillante e quanto mai attuale equilibrio tra ricerca e comunicazione, che riesce a dare spazio ai temi e ai protagonisti riconosciuti della realtà artistica e intellettuale, ma anche alle molte novità emergenti sulla scena culturale.

 

Pordenonelegge:gli autori italiani

Anche quest’anno a pordenonelegge ci saranno grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, con un programma che unisce mostri sacri a scrittori esordienti. Storie di perdita, di solitudine, che comportano la riscrittura dell’immaginario apocalittico e dell’elaborazione del lutto, saranno il tema del dialogo fra due dei migliori scrittori della generazione dei quarantenni, Alessandro Bertante ed Emanuele Tonon. Mariapia Veladiano, autrice del libro rivelazione dell’anno, ci parlerà con poesia e forte senso etico delle vite che ci passano accanto silenziosamente, le vite degli emarginati, che spesso non riusciamo né a vedere né a capire. Giorgio Montefoschi rifletterà sull’amore e sul destino che, nell’arco della vita, sanno ricomporsi in un disegno imprevedibile di redenzione. Il pressante bisogno di narrarci e di reinventarci presente nell’ultimo romanzo di Cristiano Cavina che verrà presentato a pordenonegge, sono  la chiave per il recupero di legami e affetti famigliari.

 

La cucina con il suo fascino e la malia di ricette che riportano in vita porzioni del tempo passato sarà invece il tema dell’incontro con Simonetta Agnello Hornby. L’amore con la sua forza disperata e la sua bellezza fatta di momenti speciali e scelte che cambiano la vita, sarà raccontato da Silvio Muccino e Carla Vangelista, due autori che con semplicità e efficacia riescono ormai da anni a incantare un pubblico di giovani lettori. E per chiudere, Mauro Corona, sarà ancora una volta protagonista di pordenonelegge, portando al festival il suo mondo duro e aspro, ma anche colmo di affetti sinceri che ci mettono in contatto con una parte di noi che sentiamo di aver perso.

 

Pordenonelegge: la Mappa dei Sentimenti

Dopo il grande successo degli scorsi anni, l’edizione 2011 di pordenonelegge ripropone la Mappa dei Sentimenti, rivolgendosi ancora una volta ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari. Sarà anche l’occasione per presentare il libro collettaneo, allestito in collaborazione con le Edizioni Biblioteca dell’Immagine, nato dalle conversazioni dello scorso anno, che vedono protagonisti alcuni dei più bei nomi della scienza italiana. La giornata di venerdì 16 settembre sarà interamente dedicata a otto sentimenti: odio, amore, invidia, speranza, inquietudine, felicità, amicizia, gelosia, che diventeranno temi di altrettanti incontri.

 

Se l’anno scorso protagonisti erano gli scienziati, quest’anno saranno psicologi, psichiatri e psicoanalisti ad avere il compito di raccontare come è cambiata la nostra vita intima, come quei valori o disvalori che accompagnano la realtà dell’uomo si siano adattati alle diverse circostanze della nostra epoca. Scelti per immediatezza e per opposizione, la Speranza, l’Odio, l’Inquietudine, l’Invidia, la Gelosia, l’Amore, la Felicità e l’Amicizia, troveranno in Eugenio Borgna, Paolo Crepet, Peppe Dell’Acqua, Renato Gerbaudo, Anna Oliverio Ferraris, Maria Rita Parsi, Massimo Recalcati e Vera Slepoj, la voce di una appassionata meditazione, con la quale tracciare le vie del nostro sentire.

(15 settembre 2011)

 

Fonte immagine: pordenonelegge