Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico

Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozine della cultura del benerssere e della persona. Per tutto il mese di ottobre sono previsti seminari e incontri gratuiti per informare i cittadini e aiutarli nella prevenzione. Vediamo quali sono le iniziative previste

ottobre-benessere-psicologico

Credit foto
©Dmitrii Shironosov / 123rf.com

Aottobre torna il Mese del Benessere Psicologico, una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Il Mese del Benessere Psicologico è realizzato grazie alla disponibilità psicologi, liberi professionisti, i quali offrono consulenze e seminari gratuiti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, come fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio  dell’esistenza personale e sociale; informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sull'esistenza di centri e studi  sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza affinché si abbia un’alternativa al servizio pubblico; far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per  sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc).

 

Il Mese del Benessere Psicologico: quale benessere?

Il Mese del Benessere Psicologico è dedicato alla ricerca del benessere, inteso come la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni, risolvere difficoltà nelle relazioni, sapere affrontare gli eventi stressanti. Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.

 

Il Mese del Benessere Psicologico: inziative a Roma

A Roma e Lazio il Mese del Benessere Psicologico coinvolge oltre 150 psicologi e psicoterapeuti che saranno a disposizione dei cittadini per consulenze private gratuite e animeranno oltre 100 seminari in tema ad ingresso libero. L'iniziativa, presentata in Campidoglio, è stata ideata per il terzo anno consecutivo dalla Sipap, Società italiana psicologi area professionale privata, e patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia e Roma Capitale. «Un progetto di alto valore sociale. Migliorare la qualità della vita si può ed è importante per la nostra città offrire servizi gratuiti in tal senso», ha spiegato Giordano Tredicine, presidente della Commissione capitolina politiche sociali.

 

«Per la prima volta - ha poi annunciato - il progetto sarà rivolto alla terza età, con il coinvolgimento dei centri anziani». Una scelta che segue le linee guida della Commissione orientate alla «costruzione di un dialogo istituzionale per sviluppare iniziative volte ad incrementare servizi per la cittadinanza». Nel Lazio, saranno interessate le provincie di Roma, Viterbo e Latina, oltre ai Comuni di Bracciano, Pontinia e Ciampino. «Il MBP - ha aggiunto la psicologa Fiammetta Favalli, coordinatrice SIPAP Lazio - è partito nel 2009 come progetto pilota. Vorremmo farlo diventare un appuntamento fisso. La diffusione della cultura del benessere psicologico è la forma di prevenzione migliore ed è adatta a tutte le età». Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.592.625 o consultare il sito.

 

Fonte Immagine: Comune di Roma