Festa della Repubblica: il 2 giugno celebriamo la storia

La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno per ricordare il referendum costituzionale del 1946. Vediamo cosa prevede il cerimoniale tradizionale e le iniziative promosse nelle principali città italiane

festa-repubblica-2-giugno

Quest'anno il 2 giugno si celebra la sessantacinquesima Festa della Repubblica per ricordare il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

 

Festa della Repubblica: la parata militare

Nel giugno del 1948 per la prima volta Via dei Fori Imperiali a Roma ospitava la parata militare in onore della Repubblica.  Attualmente il cerimoniale della Festa della Repubblica prevede la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Al cerimoniale prendono parte tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana. Nel 2005, l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ordinò che sfilassero anche il Corpo di Polizia Municipale di Roma ed il personale civile della Protezione Civile. Prendono inoltre parte alla parata militare alcune delegazioni militari dell'ONU, della NATO, dell'Unione Europea e rappresentanze di reparti multinazionali che presentano una componente italiana. La cerimonia prosegue nel pomeriggio con l'apertura al pubblico dei giardini del palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, con esecuzioni musicali da parte dei complessi bandistici dell'Esercito, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

 

Festa della Repubblica e i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Festa della Repubblica vuole essere anche un'occasione per riunire a Roma i capi di stato di 26 paesi dell'Unione europea, degli Stati Uniti, della Russia e di quei paesi dove esistono le più numerose comunità di emigrati italiani come Argentina, Brasile e Uruguay. I capi di stato parteciperanno alla parata poi, dopo la colazione al Quirinale, in Campidoglio daranno un saluto all'Italia.

 

Festa della Repubblica: iniziative nelle principali città italiane

In occasione della Festa della Repubblica, Venezia dedica due vie a Emilio Scarpa e Bonaventura Ferrazzutto, giornalisti morti per difendere la libertà nel 1944 nel lagher di Mauthausen. A Milano il concerto diretto da Fabrizio Dorsi e dedicato alla letteratura musicale dell’Ottocento, proprio in virtù del ruolo che le bande musicali, già allora molto diffuse su tutto il territorio, fornirono alla nascita della nuova coscienza nazionale. Rock No War dedicherà ai 150 anni dell’Unità d’Italia la prima tappa, da Roma a Napoli, della Pedalata per la Pace. Saliranno in bicicletta personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, con soste per gli incontri istituzionali. A Torino concerto sinfonico in piazza eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Andrea Battistoni, con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino. È dedicato al grande repertorio operistico italiano ed è trasmesso in diretta dalla Rai su Radio3 e sul canale tv Rai Storia.

(1 giugno 2011)

 

Fonte immagine: Conanil