Earth Day Italia: una giornata per riflettere sul futuro della Terra

Earth Day Italia è un'occasione per riaccendere l'attenzione sulle problematiche planetarie. Scopriamo le iniziative e i primi passi per vivere in modo ecosostenibile

Earth Day Italia: una giornata per riflettere sul futuro della Terra

La Giornata Mondiale della Terra o Earth Day viene celebrata dal 1970 in 175 Paesi del mondo. È un’occasione educativa e formativa per discutere e confrontarsi su problematiche planetarie come inquinamento di aria, suolo e acqua, distruzione degli ecosistemi, biodiversità, esaurimento delle risorse non rinnovabili. Mercoledì 20 aprile si terrà l’edizione 2011 di Earth Day Italia in contemporanea con il resto del mondo. L’appuntamento più importante a livello nazionale sarà un mega eco-concerto gratuito che si terrà a Roma al Galoppatoio di Villa Borghese. Sul palco si esibiranno Roberto Angelini, Carmen Consoli, Patti Smith e altri ospiti. Il padrino artistico della manifestazione è Ennio Morricone e l’obiettivo è quello di diffondere sempre di più la sensibilità verso le tematiche ambientali.

 

Earth Day Italia: ambiente e crescita personale

Essere attenti all’ambiente è un ulteriore aspetto che riguarda la nostra crescita personale. Non possiamo essere indifferenti verso ciò che ci circonda né ignorare i pericoli di un comportamento scorretto che non ci faccia prestare attenzione agli sprechi delle risorse naturali. Il benessere psicofisico si basa anche sulla possibilità di poter godere dei benefici di un pomeriggio all’aria aperta a contatto diretto con la natura; preservare l’ambiente da rifiuti e distruzione dovrebbe essere uno dei nostri obiettivi per migliorarci e agire con responsabilità.
Earth Day Italia 2011 lancia il tema “Io ci tengo” per dare spazio ai contributi di tutti coloro che vogliano condividere aspetti positivi e negativi legati all’ambiente scattando una foto da condividere sul sito. Che si tratti di parchi curatissimi o rifiuti abbandonati, ciascun aspetto è importante per non far calare l’attenzione ai problemi della Terra.

 

Earth Day Italia: consigli sostenibili

Un comportamento sostenibile è fatto di piccoli passi. Ecco alcuni consigli per iniziare a vivere a impatto zero:
-    Car-pooling: spostati da un luogo all’altro condividendo l’automobile con altri passeggeri. Consumerai meno benzina e ridurrai le emissioni di CO2.
-    Raccolta differenziata: ricordati di differenziare i tuoi rifiuti dividendo plastica, carta e rifiuti organici. Con 150 lattine riciclate si può relizzare una bici da corsa.
-    Batterie ricaricabili: per produrre le batterie usa e getta si consuma 200 volte l’energia che contengono, nell’80 per cento dei casi finiscono nella spazzatura normale contaminandola e comunque non sono riciclabili in alcun modo. Meglio le batterie ricaricabili, che durano da 500 a 1.000 volte di più.
-    Prodotti verdi: Prima di fare acquisti tecnologici, consulta l’elenco dei “prodotti verdi” stilato da Greenpeace nella Ecoguida.
-    Mangia bio: scegli prodotti biologici e di stagione che non inquinano l’ambiente coi pesticidi e hanno bisogno di meno energia per crescere.