8 maggio: Festa della mamma

La festa della mamma è una celebrazione dalle origini antiche. Scopriamo quali sono le iniziative per compiere un gesto di solidarietà e gli appuntamenti più interessanti

8 maggio: Festa della mamma

L’origine della festa della mamma è da ricollegarsi ai culti delle antiche divinità della fertilità dei popoli politeisti, celebrato nel periodo dell’anno in cui si realizzava il passaggio dal freddo dell’inverno all’esplosione dei profumi e colori dell’estate. Progressivamente questa celebrazione si è emancipata dalla religiosità per divenire una festa laica e commerciale.

 

Festa della mamma: le origini

Nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista americana, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giornata della madre) come momento di riflessione contro la guerra. La giornata fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa della mamma si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata. In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto.

 

Festa della mamma: appuntamenti e solidarietà

La festa della mamma è un occasione per compiere anche gesti di solidarietà grazie alle associazioni e alle organizzazioni a scopo benefico che propongono regali alternativi per aiutare chi ne ha più bisogno. Il CESVI ha promosso un progetto legato alla lotta contro l’Aids, “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, che propone un’offerta di nove euro per consentire a una donna africana di effettuare il test dell’HIV ed evitare il possibile contagio con il suo bambino. In cambio, chi farà l’offerta attraverso il sito CESVI potrà ricevere una pergamena personalizzata.

 

CBM Italia, invece, propone un’altra iniziativa solidale questa volta finalizzata a privare della cecità una delle tante donne che soffrono di cataratta e glaucoma residenti nelle zone più povere del mondo. Con trenta euro sarà infatti possibile regalare un’operazione risolutiva per queste patologie, un intervento abbastanza semplice e tuttavia quasi sempre impossibile da effettuare in condizioni di assoluta indigenza.
Come ogni anno, inoltre, torna la campagna promossa da AIRC che metterà in vendita l’azalea della ricerca in moltissime piazze italiane, acquistabile per quindici euro. Il denaro servirà a finanziare la ricerca contro il cancro. Un’altra proposta solidale arriva dal brand Gucci, che ha creato la Mamma Bag in edizione limitata, una borsa dedica all’Unicef acquistabile solo attraverso il sito ufficiale dal 28 aprile al 15 maggio 2011. Il 25% della vendita di ciascuna borsa sarà devoluto a sostegno dei programmi HIV/AIDS portati avanti dall’Unicef.

 

Tra le iniziative organizzate per la festa della mamma, segnaliamo quella del parco acquatico Zoo Marine di Torvaianica (Roma) che offre la possibilità alle mamme in attesa di entrare gratuitamente e partecipare a Miss Pancione 2011. Un'altra iniziativa è quella del Sea Life di Jesolo, dedicata alle mamme e ai loro figli: le prime 100 coppie mamma e figlio/a potranno entrare pagando un biglietto da 9 euro a persona.
(6 maggio 2011)