Il Counseling: un'arte maieutica

Il Counseling l'arte dell'Ascolto e dell'accettazione incondizionata. Una relazione di aiuto che attraveso l'accoglienza favorisce la consapevolizzazione di sè, agevolando l'emersione delle risorse spesso seppellite sotto tonnellate di detriti. Compito del Counseling è quello di dare al cliente un'opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi e miranti ad un più elevato stato di Ben-Essere.

Il Counseling: un'arte maieutica

Autoefficacia,coping,resilienza tutte caratteristiche che sono dentro di noi ma che spesso sono ricoperte da tonnellate di detriti che ne impediscono l’attivazione. Come fare? Dove andare per essere aiutato ad aiutarsi? Nell'area di confine tra l'educazione alla salute e il prendersi cura "terapeutico" si colloca il Counseling, un modo nuovo di affrontare problemi che coinvolgono l'individuo, di impostare la relazione di aiuto in sintonia con l'esigenza di valorizzare le risorse personali di ognuno.

Il Counseling può essere definito come la conduzione di colloqui che coinvolgono temi personali privati ed emotivamente significativi per l'interlocutore, in cui questo viene "aiutato ad aiutarsi", a gestire, cioè, i suoi problemi utilizzando le proprie risorse personali senza dipendere da interpretazioni, consigli o direttive fornite da un altro, per quanto esperto possa essere. E' un'arte maieutica che non si propone di addestrare, né di curare: il suo obiettivo è quello di tirare fuori le potenzialità presenti in ciascuno. Il presupposto è che una persona abbia già in sé le potenzialità necessarie, deve solo imparare a riconoscerle e usarle.

L'aiuto non consiste tanto nel proporre soluzioni e nell'eseguire complicati riaggiusta menti "terapeutici", quanto piuttosto nel togliere gli ostacoli che non permettono alle energie che la persona possiede di manifestarsi. Compito del Counseling è quello di dare al cliente un'opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi e miranti ad un più elevato stato di Ben-Essere.

Il Counseling è:

  • Ascolto
  • Orientamento
  • Prevenzione
  • Crescita
  • Migliora le tue Relazioni
  • Libera le tue potenzialità
  • Ti aiuta ad affrontare gli ostacoli
  • Ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi
  • Ti aiuta a ri-trovare le tue risorse

È utile per tutte quelle persone che si trovano in qualche momento della vita a "vacillare" e sentono il bisogno di essere ascoltate, accolte; di esprimere loro stessi e le loro emozioni accrescendo la consapevolezza e l'accettazione di sé in un ambiente protetto e non giudicante per contattare e riconciliare conflitti emotivi, imparando ad amarsi e avere così una sempre migliore qualità di vita.

Gabriella D'Amore Costa - Counselor ad approccio Umanistico Pluralistico integrato