Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20729
Counseling

Il counseling è una delle nuove professioni della relazione d’aiuto. Suo principale obiettivo è aiutare il cliente, come individuo e come membro della società, a trovare soluzione a specifici problemi e a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni. Il counseling non appartiene alla classe delle cosiddette “psicoterapie”, ma si inscrive nel più ampio movimento umanistico-esistenziale e olistico finalizzato alla prevenzione dei problemi psicologici. A seconda della sua specializzazione, un counselor potrà occuparsi di orientamento professionale e scolastico o di relazioni interpersonali.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Counseling

Articoli più recenti

Counseling Motivazionale Miller e Rollnick, nel descrivere la comunicazione trasformativa operata dal Counseling Motivazionale, ricordano un importante principio della psicologia della percezione, secondo il quale, quando una persona dà voce a ciò che sente, chi l’ascolta fa esperienza delle sue emozioni e della sua rappresentazione del mondo. A questo, i due autori aggiungono che il fatto di entrare in una sintonia espressiva con l’interlocutore dipende non solo dal... »

di dott. Antonio Bimbo Counselor supervisore

Le patologie alimentari, con la loro ossessione per il corpo, sono l’estrema espressione di un’epoca che ha fatto della corporeità il palcoscenico dove rappresentare e dar voce alle paure e alle angosce umane odierne. Fin da quando iniziai a lavorare nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare fu questo a colpirmi, la relazione che anoressiche, bulimiche e bed intrattengono con il proprio corpo. Questo è un aspetto centrale nella patologia alimentare,... »

di Dott.ssa Elisa Rasotto Counselor espressivo

Si è riscontrata negli ultimi anni una crescente fragilità del sistema-coppia dovuta al forte aumento delle difficoltà relazionali, difficoltà nel mantenere lunghe le relazioni e nel viverle bene. Si parla di counseling di coppia quando il cliente del counselor è rappresentato da due persone legate da un rapporto affettivo che, con la giusta motivazione, si rivolgono ad un professionista per la soluzione di problematiche riguardanti la relazione che int... »

Di Laura Gazzella

Non si può parlare di counseling psicosintetico senza fare riferimento a Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi. Egli afferma l’esistenza di un centro unificatore intorno a cui si organizza la vita psichica dell’essere umano e parla di psicosintesi personale e transpersonale: la prima riguarda l’adattamento e la trasformazione della personalità e la seconda la ricerca e la realizzazione di significati ed obiettivi di ordine superiore. Ma nell’esp... »

Di Laura Gazzella

Il counseling filosofico si propone di fornire una consulenza in termini di supporto, aiuto e orientamento a chi lo richieda (individui, gruppi, organizzazioni) nell’ambito dei processi relazionali, decisionali, intellettuali o esistenziali. Il counseling filosofico si presenta come una “nuova professione”, esercitata in molte parti del mondo soprattutto da laureati in filosofia che mettono le loro competenze a disposizione di chi ne fa richiesta per avere un aiuto nell&rsqu... »

Di Laura Gazzella

Nel modello di intervento di counseling integrato possiamo ritrovare i più svariati approcci: Pnl, bioenergetica, psicosomatica e altro. Il counseling integrato condivide i presupposti della psicologia umanistica di Carl Rogers dei primi anni ’50 e dunque pone al centro della relazione terapeutica il cliente e ritiene che per il suo percorso di crescita, in base alla problematica portata, si possa attingere ai diversi indirizzi teorici. Possiamo considerare in questo senso che l&... »

Di Laura Gazzella

Il counseling sistemico mira ad attivare/incentivare le capacità di difficoltà e di ricerca di soluzioni alternative sia da parte del singolo che da parte del suo network familiare o lavorativo. Il counseling si sa, tratta principalmente le aree dei conflitti relazionali, dunque l’applicazione di tale approccio può risultare particolarmente efficace, ma necessita di una adeguata formazione legata ai principi della terapia sistemico – relazionale.   Si par... »

Di Laura Gazzella

Ciò che caratterizza il counseling educativo è il fatto di essere svolto all’interno di strutture educative in favore di soggetti in età evolutiva che non presentano necessariamente problemi di tipo fisico o psichico tali da richiedere l’intervento del medico o dello psichiatra. Il counseling educativo è un sostegno offerto alla persona per la sua piena realizzazione, un percorso formativo teso ad aumentare l’autonomia del soggetto attraverso lo s... »

Di Laura Gazzella

Nell’attività in ospedale si possono prendere in considerazione diversi ambiti di applicazione dell’intervento di counseling sanitario, come ad esempio: la relazione tra il paziente e l’ambiente ospedaliero, la relazione tra gli operatori delle professioni sanitarie e i pazienti/clienti, la relazione fra operatori sanitari della stessa competenza o di competenze diverse. Necessariamente la visione del problema deve essere sistemica.   Counseling sanitario: caratt... »

Di Laura Gazzella

Il counseling in ambito sanitario ha l’obiettivo di fornire il supporto necessario a fronteggiare la vasta gamma di aspetti psicosociali connessi alla malattia. Ogni operatore sanitario può utilmente utilizzare tecniche di colloquio, ma si può parlare di counseling infermieristico nel momento in cui gli infermieri apprendono specifiche competenze e imparano ad adottare un particolare stile di conduzione. Assumere stili e competenze di counseling infermieristico significa p... »

Di Laura Gazzella

Lo psicodramma è innanzitutto un “atto d’amore” e di servizio centrato sull’individuo. Tale metodo predilige al racconto, riferito al là allora, l’azione, ossia la messa in scena dei contenuti interni nel qui ed ora del setting psicodrammatico. Attraverso l’azione, il mondo viene saggiato, sperimentato, analizzato. Il conduttore della sessione psicodrammatica non è l’unico soggetto competente, non ha il compito di fornire consigli... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice

Io strutturo i miei interventi (formativi o consulenziali) avvalendomi di Metodi Attivi, di tecniche psicodrammatiche, di concetti appartenenti all’Analisi Transazionale, sposandoli o alternandoli secondo le specifiche esigenze. L’Analisi Transazionale, disciplina all’interno delle scienze psicologiche, è una teoria dello sviluppo della persona e dei suoi comportamenti, finalizzata ad aiutare le persone a conoscere, capire e modificare gli atteggiamenti causa di soffe... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice

Il counseling di orientamento professionale è una modalità di aiuto all’individuo per affrontare non solo il suo particolare problema orientativo, ma anche per esplorare aspetti che riguardano la sua personalità globale, per riattivare le energie necessarie a trovare soluzioni soddisfacenti, per favorire un progressivo processo di autonomia e di sviluppo personale. Il counseling di orientamento professionale cerca di far fronte ai disagi derivati da un inadeguato ra... »

Di Laura Gazzella

Un’azienda è un sistema umano e, come in ogni gruppo di questo genere, vi sono strutturalmente presenti relazioni e dunque possibilità di insorgenza di conflitti personali ed interpersonali. Il counseling aziendale affronta problematiche cruciali per l’individuo sul lavoro che non consentono alla persona di esprimere tutto il suo potenziale e che gli impediscono di adottare comportamenti adeguati alle specifiche situazioni da affrontare.   Il counseling aziendal... »

Di Laura Gazzella

Parlare di counseling strategico vuol dire parlare di comunicazione, che riveste un ruolo fondamentale in questo approccio poiché è ampiamente condiviso il suo valore di elemento costitutivo nell’intreccio dei rapporti tra gli individui. Ogni comportamento ha valore di messaggio per un altro: “non si può non comunicare” è il primo postulato della pragmatica della comunicazione umana, ciò significa che si deve scegliere se farlo in modo casu... »

Di Laura Gazzella

2 di 4

Scarica flash player