Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COACHING PER LE EMOZIONI

Come riuscire ad influenzare i nostri stati d'animo e le emozioni con il Coaching e la PNL o Programmazione Neuro-Linguistica. "L'Immaginazione è più importante della Conoscenza" (Albert Einstein)

Quello che accade nella vita di tutti i giorni decisamente ci influenza in modo importante nelle nostre emozioni, nel nostro vissuto e ciò si ripercuote sulla qualità della vita e delle azioni. Pensiamo anche al momento che stiamo vivendo, che di per sé non è certo tra i migliori, crescendo ogni giorno il clima di pessimismo motivato dalle difficoltà reali e contingenti.  Qual è la scelta da fare?

Beh, non è assolutamente semplice e scontato influenzare la nostra vita ed i nostri desideri.  Quando le cose non vanno non è facile essere di buon umore, avere uno stato d’animo produttivo, come molti ci incitano a mantenere.

È  altresì vero che se noi conserviamo a lungo uno stato d’animo negativo, per quanto ciò possa essere motivato da eventi esterni, difficilmente riusciremo ad agire per il meglio che possiamo fare, coltivando una specie di circolo vizioso.

Quello che certo è che se non ci poniamo come obiettivo che il nostro stato d’animo deve dipendere il più possibile da noi questo dipenderà sempre di più dagli eventi esterni in maniera sempre più decisiva. Come fare?

La PNLProgrammazione Neuro-Linguistica può aiutarci in questo.

Gli elementi interiori che influenzano il nostro stato d’animo e le nostre emozioni sono 3.

1) Le immagini che creiamo con la nostra mente.  Albert Einstein diceva che l'immaginazione è più importante della conoscenza.  Quante volte c’è capitato di fantasticare ed immaginare ad occhi aperti?

Ora possiamo scegliere se condizionare la nostra mente immaginando cose negative oppure scegliendo di pensare e focalizzarci su quanto di bello potrebbe accaderci, come sarà quando avremo raggiunto l’obiettivo e cosa vedremo intorno a noi.

2) Il dialogo Interiore. Attenzione a come parli. Cosa dici a te stesso tutto il giorno? Ti lamenti?  Ti critichi?  Ripeti parole che ti svalutano?

Oppure riesci a dirti “sono in gamba, valgo, posso farcela!”

Si perché la scienza ha dimostrato anche la potenza del linguaggio che usiamo con noi stessi ed anche quando ci lamentiamo o parliamo con gli altri.

3) La fisiologia. Riguarda l’uso che facciamo del nostro corpo, di cosa ci nutriamo, cosa beviamo ed in particolare le posture che assumiamo.

Avete visto che posizione assume una persona giù di morale? Ed una allegra e contenta?  Le nostre emozioni influenzano il nostro atteggiamento del corpo ma è anche vero il contrario, la nostra postura, come ci muoviamo, il nostro sorriso cambierà decisamente il vostro modo di affrontare la vita.

Un coach professionista preparato in PNL può aiutarti con appositi strumenti a cominciare ad usare il cervello per creare stati d’animo efficaci e funzionali per il miglioramento della tua vita privata e professionale.

 

Emozioni, sentimenti e stati d'animo: quali sono le differenze?

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: