Le specializzazioni del coaching aziendale

Career coaching, business coaching ed executive corporate coaching: tre delle diverse specializzazioni del coaching in azienda e nel lavoro

Le specializzazioni del coaching aziendale

Le attività di coaching aziendale possono essere individuali e di gruppo, e si rivolgono sia alle organizzazioni che ai singoli professionisti. Sono percorsi formativi ideati per affrontare, gestire e produrre cambiamenti e per risolvere i problemi quotidiani al lavoro. Nascono dall’incrocio tra la nuova attenzione alla crescita e allo sviluppo personale e professionale e la necessità di trovare strumenti e pratiche diversi da quelli finora sperimentati dentro e fuori le aule. Il coaching aziendale si declina in diverse specializzazioni, a seconda dell’ambito di intervento. Vediamo cosa sono il career coaching, il business coaching e l’executive coaching.

 

Career coaching: che tipo di lavoro voglio?

Come spiega la life & corporate coach Giuliana Rubano, il career coaching si concentra sullo sviluppo professionale. Il career coach supporta il cliente nelle sue scelte lavorative e di carriera, aiutandolo a sviluppare il suo grado di consapevolezza e responsabilità. Invita il cliente a fare chiarezza su se stesso – i suoi valori, le sue qualità e i punti di forza e debolezza, i suoi bisogni – per mettere a fuoco le sue priorità e i suoi obiettivi nel lavoro. Fa domande, stimola la riflessione, suggerisce nuove strategie di azione, continua a mantenere viva la motivazione del cliente affinché non demorda davanti a dubbi e difficoltà. Spesso, chi si rivolge al career coach vive una fase di transizione: deve o vorrebbe cambiare lavoro, o ha appena terminato un percorso di studi. Anche in Italia, come negli Stati Uniti, il career coaching si rivolge sempre più ai giovani e agli universitari: lo stesso Monster.it, uno dei siti di riferimento per la ricerca e l’orientamento al lavoro, ha inaugurato tempo fa una rubrica dedicata a coaching aziendale e career coaching che raccoglie tanti articoli e consigli utili per migliorare la propria posizione professionale.

 

Business coaching: crescere insieme ai collaboratori

Il business coaching è destinato a manager e responsabili delle risorse umane che intendono avvalersi del coaching aziendale come strumento per lo sviluppo dei propri collaboratori. Durante un percorso di business coaching vengono affrontati tutti i punti chiave della vita manageriale: dalla ricerca di un equilibrio tra vita privata e professionale ai conflitti interni ai gruppi di lavoro, dalla motivazione alla capacità di essere veri promotori di cambiamento. Il piano di autosviluppo e il coaching individuale possono combinarsi, all’occorrenza, con sessioni di team coaching, coinvolgendo in prima persona gli altri componenti del team di lavoro.

 

Executive coaching: a tu per tu con le figure chiave dell’azienda

Tra i diversi percorsi di coaching aziendale, l’executive coaching è quello che più specificamente si rivolge al singolo individuo, che in questo caso è una persona che riveste un ruolo di primo piano in un’azienda o in un’organizzazione. Il tipico coachee (così si chiamano i clienti nel coaching) di un executive coach è un manager alle prese con un cambiamento – di ruolo, di carriera, di struttura aziendale – che richiede nuovi modi e abilità comportamentali. Può essere necessario correggere il proprio stile comunicativo, rinnovare il modo di rapportarsi a colleghi e collaboratori, rendere più efficace la propria leadership. Lavorando a tu per tu, executive coach e manager affrontano i nodi più critici della vita quotidiana al lavoro ed elaborano nuove strategie per rispondere alle esigenze specifiche del contesto organizzativo.

 

Risorse di Crescita-Personale.it su coaching aziendale


Immagine I Clenilton Mota Brito De Souza