Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20727
Coaching

Il coaching è un metodo di intervento utilizzato nel campo dello sviluppo e della formazione personale e organizzativa. Si basa sulla relazione collaborativa e paritaria tra coach e cliente (che viene definito coachee). Gli obiettivi primari sono il rafforzamento della consapevolezza di sé e l’autorealizzazione del coachee, partendo da un attento riesame della propria situazione attuale e dei propri obiettivi personali. Gli strumenti di intervento del coach sono l’ascolto attivo, un feedback costante e le domande potenzianti, quelle che stimolano a conoscersi meglio e spingono all’azione. 

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Coaching

Articoli più recenti

La battaglia contro il cancro è vissuta da milioni di persone al mondo e dai loro famigliari. Molti ricercatori e professionisti trascorrono le loro vite alla ricerca di cure maggiormente efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti sia a livello fisico che psicologico e relazione. Inoltre molto lavoro è svolto attorno al supporto e accompagnamento del paziente e famigliari nel percorso di cura anche in caso di scarsa riuscita. Le figure professionali attorn... »

Di Milena Rota

L'altro week end mentre ero in fila in autostrada, ho osservato un po' le persone nelle altre auto. Alcuni erano spensierati e sorridevano, altri con dei musi lunghi, altri persi nei loro pensieri, altri al telefono. Un piccolo spaccato della nostra quotidianità.Così, ferma nella mia coda con la radio accesa che passava le notizie, mi sono chiesta: "Ma davvero esiste la partenza intelligente?" e le "code fantasma" quelle che si formano e non hai ben capito perché, si poss... »

di #chiediacarbo career & life coach - formatore

Il life coaching viene talvolta confuso con gli interventi di aiuto psicologico di tipo terapeutico o di counseling. È vero che i coach spesso utilizzano strumenti applicati in psicoterapia, ma ci sono determinati limiti che un Life Coach non dovrebbe mai varcare... Lo psicologo australiano Anthony Grant indica varie differenze chiave tra coaching e intervento psicoterapeutico: Il coaching si occupa di persone fondamentalmente non disfunzionali, per quanto non del tutto soddisfatte di... »

di Alessandro Pancia Life coach

Scopri cosa dice Per prima cosa devi scoprire cosa dice. Ogni coach ha una sua filosofia, un approccio differente da quello di tutti gli altri e diventa fondamentale capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda. Il tuo personal coach deve aiutarti a migliorare la tua vita, ed è importante capire con quale approccio e visione lo farà. Il modo migliore è leggere i post che scrive, magari sul suo blog personale, o libri che pubblica o altre risorse in cui esprime le s... »

di Giacomo Papasidero Mental coach e formatore

Il mental coach è un allenatore mentale. L'affermazione, ancorché tautologica, può disorientare. Se qualcuno ci consigliasse degli esercizi utili a rinforzare la memoria, se ci spiegasse un buon metodo di studio, se ci assegnasse dei compiti per imparare a rimanere più a lungo concentrati, la questione potrebbe sembrarci più tangibile, ma non lo sarebbe più di quanto non sia parlare di risveglio del potenziale, intelligenza emotiva, meditazione, fo... »

di Manuel Righele Life Coach, Business Coach, Trainer

Sei soddisfatto del tuo lavoro? Stai svolgendo il lavoro che hai sempre desiderato? Hai realizzato i tuoi sogni? Se è cosi’, ti puoi considerare una persona fortunata. Ma non molti hanno possibilità, fortuna e coraggio di realizzare le loro passioni. Tante persone si sentono annoiate, demotivate e non realizzate nel proprio lavoro. Specialmente in questi tempi di crisi è molto difficile trovare un posto di lavoro ma è altrettanto facile abbandonare i propri s... »

di Dominika Miernik Psicologa, Personal Performance Coach

Carla Baghino e Gianluca Breschi da anni si impegnano con passione a portare avanti lo Studio Professional Trainer, analizzando e applicando strumenti evoluti di formazione esperienziale e coaching per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, a realizzarsi e migliorarsi, anche in tempi di crisi.   Cosa vuol dire avere cura di noi stessi e tenere in alta considerazione i nostri stessi obiettivi? Gianluca: "Aver cura di noi significa, in primis, assumere consapevolezza della no... »

Intervista a Carla Baghino e Gianluca Breschi

Il Coaching come lo conosciamo oggi, nasce negli anni 70, quando un maestro di tennis, Timothy Gallwey sviluppa il concetto di Inner Game, cioè l'idea che "l'avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall'altra parte della rete". Oggi in tutto il mondo il Coaching è usato nello sport, nelle aziende, nella vita privata, nella carriera ed in qualunque situazione in cui sia necessario un cambiamento, un ... »

di ANDREA BIASCI Mental Coach, Trainer & Coach in PNL & Intelligenza Emotiva/ Business, Executive &Life Coach / Formatore

Quello che accade nella vita di tutti i giorni decisamente ci influenza in modo importante nelle nostre emozioni, nel nostro vissuto e ciò si ripercuote sulla qualità della vita e delle azioni. Pensiamo anche al momento che stiamo vivendo, che di per sé non è certo tra i migliori, crescendo ogni giorno il clima di pessimismo motivato dalle difficoltà reali e contingenti.  Qual è la scelta da fare? Beh, non è assolutamente semplice e s... »

di ANDREA BIASCI Mental Coach, Trainer & Coach in PNL & Intelligenza Emotiva/ Business, Executive &Life Coach / Formatore

Percezione e prospettiva La mancanza di disponibilità a cambiare prospettiva è tra le resistenze maggiori che ho incontrato sinora nell'attivare un qualsiasi processo di cambiamento. “Sedersi” in un posto che non sentiamo il “nostro” a volte ci costa enormi sforzi, ed una volta seduti ci sentiamo stranieri e stentiamo a riconoscere il luogo che prima ci era familiare. Consideriamo sovente un possibile cambio di prospettiva come una pericolosa perdita di d... »

di Gianpiero collu Life executive oach

Negli Stati Uniti il coaching nasce verso la metà degli anni 70’  come metodologia per incrementare la performance grazie alle elaborazioni di  J. Whitmore e T. Gallwey e di alcuni allenatori particolarmente attenti alle dinamiche mentali degli sportivi. Sin dall’origine viene applicato in ogni campo di attività che richieda raggiungimento di obiettivi o incremento di risultati. In particolare il Coaching Umanistico rappresenta un metodo innovativo in quant... »

di Giuliana Rubano Psicologa, Psicoterapeuta Life&Corporate Coach

Il coaching strategico si distingue dagli altri approcci per alcune caratteristiche fondamentali. Innanzitutto , pur concordando sull’obiettivo di utilizzare e valorizzare le risorse disponibili, possiede una metodologia efficace ed originale per sbloccare le eventuali trappole che impediscono il pieno utilizzo delle capacità del soggetto. Il coach strategico guida la persona a sviluppare nuove prospettive e percezioni della realtà e delle proprie risorse, a vivere esperie... »

Di Laura Gazzella

Un prete coach? E’ la nuova tendenza tra i dirigenti tedeschi. Lo spiritual coach è una figura molto vicina al life coach con la differenza che mentre quest’ultimo si concentra principalmente nel fare ottenere ai propri clienti risultati tangibili, quali carriera e relazioni, lo spiritual coach si concentra sulla forza dello spirito. In particolare esso lavora sull’armonizzazione di corpo, mente e spirito insieme, in modo da far raggiungere un equilibrio pieno e bilan... »

Di Laura Gazzella

Talvolta ci troviamo in situazioni in cui non riusciamo a fare cose che normalmente ci appaiono semplici o che di solito facciamo senza particolare sforzo. Magari in una partita di tennis giochiamo con un nostro avversario che è sempre stato meno bravo di noi e quel giorno perdiamo ben due volte, con conseguente demotivazione. È un fenomeno che accade molte volte anche nelle partite di calcio, quando quel dato giocatore o addirittura un’intera squadra  ha il &ldq... »

di ANDREA BIASCI Mental Coach, Trainer & Coach in PNL & Intelligenza Emotiva/ Business, Executive &Life Coach / Formatore

Coaching filosofico per il lavoro Lorenzo mi chiama perché vuole un “Coaching  filosofico” per cambiare lavoro. Veramente non capisco bene che cosa intenda e lui è decisamente vago nella richiesta, ma dato che una Counsulenza Filosofica serve innanzitutto per chiarire bene la domanda, gli fisso un primo appuntamento per vedere se faccio al caso suo.    La vicenda Lorenzo dice che ha un buon impiego in una agenzia di grafica: lì lo stimano ed &e... »

di Paola Santagostino Consulente Filosofico Phronesis

1 di 3

Scarica flash player