Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LIBRI SU BUDDHA: I NOSTRI SUGGERIMENTI

Il buddismo è una delle religioni più diffuse al mondo e ha avuto origine dalla predicazione di Siddhārtha Gautama, conosciuto più semplicemente come Buddha. La vita e il pensiero di Buddha hanno ispirato studiosi e scrittori e gli scritti sul monaco indiano si sono moltiplicati. Noi abbiamo scelto per voi tre libri su Buddha e sul buddismo: vediamoli insieme

Gautama Buddha nacque in Nepal nel VI secolo a.C., fu un maestro religioso, un monaco e un filosofo. I suoi insegnamenti hanno ispirato la nascita di una delle religioni oggi più diffuse: il buddhismo. Secondo la tradizione, Buddha era seduto sotto l’albero della bodhi a meditare quando avvenne il suo risveglio divino. Durante il risveglio, il monaco comprese le Quattro nobili verità (la Verità del dolore, la Verità dell’origine del dolore, la Verità della cessazione del dolore e la Verità della via che porta alla cessazione del dolore), sulle quali si sarebbe poi fondato l’intero pensiero buddhista. Infatti, assieme alla riflessione sul destino dell’uomo, la liberazione dal dolore costituisce il tema principale della dottrina buddhista e può essere raggiunta solo tramite il completo allontanamento da ogni desiderio. Per voi abbiamo selezionato tre libri su Buddha.

 

Libri su Buddha: i titoli

Il Grande Libro di Buddha di Mauro Maggio. Il cuore della riflessione del Buddha è tutto nel tentativo di allontanarsi dalle sofferenze e dal dolore. Come si raggiunge lo stato di serenità? Un libro che ricorda i passi più importanti della vita del Buddha e il suo percorso interiore che lo ha condotto all’illuminazione al risveglio. 

 

Vita di Siddharta il Buddha di Thich Nhat Hanh. Chi era Buddha? Un libro che, servendosi di fonti e documenti, prova a ricostruire storicamente la figura del grande maestro illuminato, ponendo l’attenzione soprattutto sull’aspetto umano del Buddha e sul suo percorso di autoperfezionamento spirituale.

 

Buddha di Deepak Chopra. Buddha fu senza dubbio un grande maestro spirituale, ma prima di trovare la strada dell’illuminazione ebbe una vita inquieta e tormentata, che lo portò poi a intraprendere un profondo percorso di meditazione e di crescita. In questo libro Deepak Chopra narra la vita del Buddha in modo romanzesco, come «il racconto di un viaggio sacro che può illuminare la nostra esistenza»

 

Libri su Buddha: gli autori

Mauro Maggio è autore di varie biografie e di testi di divulgazione scientifica e ha fondato nel 1992 la casa editrice Adea edizioni. Thich Nhat Hanh è un maestro zen vietnamita. Ispiratore del Buddismo Impegnato, che unisce pratiche meditative tradizionali e filosofia della non-violenza. Deepak Chopra è conosciuto in tutto il Mondo per aver unito le teorie della fisica quantistica con la saggezza e la spiritualità delle culture antiche.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: