Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20908
Buddismo

Il Buddismo è una delle religioni più diffuseal mondo e, sicuramente, una delle più antiche. Trova la sua origine in quelli che furono gli insegnamenti di Siddhārtha Gautama, l'asceta indiano noto anche come il Buddha Storico. Si può riassumere nelle dottrine fondate sulle Quattro nobili verità (sanscrito Catvāri-ārya-satyāni). Il termine Buddismo, però, è anche usato per indicare più in generale la somma di tradizioni, pratiche e tecniche spirituali, che si sono originate dalle diverse interpretazioni di queste dottrine e che si sono poi evolute in modo diverso. 

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Buddismo

Non ci sono co-operatori per Buddismo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Libertà e responsabilità Lama Yeshe Losal Rinpoche   Tutti noi aspiriamo a essere felici e liberi, ma dovremmo tenere presente che la libertà si accompagna alle responsabilità. Molti occidentali sono orgogliosi di poter dire: ‘Noi viviamo in una società libera, perciò siamo liberi!’, in realtà, dal mio punto di vista, non lo sono affatto. Sono certo liberi di pensare, parlare, agire come desiderano e, tuttavia, se tale libert&a... »

di KSD Venezia Centro di Meditazione Buddhista Tibetana / Mindfulness

La meditazione zen è una pratica meditativa che accomuna le quattro scuole del buddismo zen (Rinzai, Soto, Fuke e Obaku), che a loro volta costituiscono una delle quattordici shū (dottrine) del buddismo giapponese. L’attenzione qui viene portata sulla postura e sul respiro: come insegnano le scuole zazen, durante la meditazione è necessario “essere seduti e stabili come una montagna”.   Significato del termine zazen Zazen è un nome composto da za (&... »

La meditazione samatha (o samadhi) è la meditazione della tranquillità. È chiamata così perché viene utilizzata per raggiungere uno stato di perfetta calma fisica e mentale, mettendo a tacere le distrazioni e gli affanni del quotidiano. Detta anche “meditazione stabilizzante”, spesso funge da introduzione alla vipassana, o “meditazione analitica”, l’altra tecnica di meditazione tipica del buddismo theravada.   Significato d... »

Insieme alla samatha (o samadhi), la meditazione vipassana è una delle tecniche di meditazione usate dal buddismo theravada (la più antica forma di buddismo esistente, si basa sui testi raccolti nel Canone Pali). Scopo della samatha – parola che vuole dire “calma”, “tranquillità” – è favorire la concentrazione necessaria per lasciarsi assorbire completamente dalla meditazione. La vipassana è il passo successivo, ovvero toc... »

2 di 2

Scarica flash player