Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20908
Buddismo

Il Buddismo è una delle religioni più diffuseal mondo e, sicuramente, una delle più antiche. Trova la sua origine in quelli che furono gli insegnamenti di Siddhārtha Gautama, l'asceta indiano noto anche come il Buddha Storico. Si può riassumere nelle dottrine fondate sulle Quattro nobili verità (sanscrito Catvāri-ārya-satyāni). Il termine Buddismo, però, è anche usato per indicare più in generale la somma di tradizioni, pratiche e tecniche spirituali, che si sono originate dalle diverse interpretazioni di queste dottrine e che si sono poi evolute in modo diverso. 

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Buddismo

Non ci sono co-operatori per Buddismo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La diffusione occidentale del Buddismo Zen e la sua influenza nella psicoanalisi contemporanea è avvenuta nel corso del ‘900 e in particolare dagli anni ’60 in poi fino ad arrivare ai giorni nostri; fra gli autori che più si interessarono alle connessioni fra psicoanalisi e buddhismo Zen ritroviamo Carl Gustav Jung ed Erik Fromm che conobbero personalmente Daisetz Teitaro Suzuki (1870-1966) considerato in tutto il mondo una delle massime autorità del Buddhismo... »

Di Cristina Rubano

Tenzin Gyatso è il XIV Dalai Lama, massima autorità spirituale del buddhismo tibetano e sovrano assoluto del Tibet. Insomma, guida spirituale e, al contempo, punto di riferimento concreto (e politico) di un'intera popolazione. Il Dalai Lama assomma quindi in sé questo duplice aspetto. I suoi insegnamenti, tuttavia, travalicano i confini per influenzare il mondo intero e anche chi non è buddista, spesso, ne risulta assai affascinato. Si potrebbe anzi dire che &egrav... »

Di Raffaella Forte

Il più noto tra tutti è senza dubbio il Dalai Lama, tuttavia esistono monaci buddhisti che, anche se sconosciuti ai più, si muovono nello stesso solco tracciato dal Dalai Lama. E', ad esempio, questo il caso del vietnamita Thich Nhat Hanh che, durante la guerra in Vietnam, diede vita ad una resistenza nonviolenta che lo fece da subito prendere di mira da entrambi gli schieramenti, convinti com'erano che facesse il gioco del proprio avversario. Al contrario, il suo movimen... »

Di Raffaella Forte

Punto di riferimento del Buddismo Soka Gakkai in Italia è l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Sul sito è dato modo all'utente di comprendere più da vicino il movimento, se così lo si può definire, per via della grande quantità di testi scritti, articoli e materiale audio presente sul portale. Parlare di Soka Gakkai, molto sinteticamente, significa rifarsi al buddismo insegnato da Nichiren Daishonin, maestro giapponese del XIII secolo.   Il ... »

Di Raffaella Forte

Per chi, pur non essendo buddista, abbia però voglia di raccogliersi spiritualmente e di farlo secondo i metodi e le tradizioni del buddismo, non rimane che l'imbarazzo della scelta. Diversi monasteri buddisti in Italia, infatti, prevedono un programma di ritiri monastici tanto per i buddisti che per i semplici “curiosi”, cui talvolta viene richiesta soltanto una semplice offerta. E', ad esempio, questo il caso del Santacittarama Monastero Buddhista, sul cui sito si precis... »

Di Raffaella Forte

“Gli insegnamenti della Via di Diamante ci aiutano a scoprire e sviluppare la nostra ricchezza interiore per il beneficio di tutti gli esseri e di noi stessi”. Ebbene anche per quanto riguarda il buddismo nella città di Firenze esiste un centro della Via di Diamante. Ma di cosa si tratta più nello specifico? Con ogni probabilità di un centro il cui perno è dato da quegli insegnamenti della dottrina buddista la cui enfasi viene posta principalm... »

Di Raffaella Forte

E' sempre dal sito dell'UBI – Unione Buddhista Italiana – che è possibile orientarsi per avere informazioni sui centri buddisti della città di Torino. Come il Centro Buddha della Medicina. Sul sito dell'associazione è anche possibile prendere visione dei locali del centro, che subito colpiscono per la loro esplosione di colori, così come è possibile raccogliere notizie sui suoi maestri e procedere in un racconto, arricchito di fotografie, degli e... »

Di Raffaella Forte

Parlare di buddismo a Bologna vuol dire riferirsi anche al Centro Studi Cenresig, luogo non solo di pratica meditativa ma anche di studio della dottrina. L'associazione, come può ben leggersi anche sul suo sito, fa parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Nata nel 1975 a opera dei due maestri tibetani Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoche, la fondazione si propone di rendere accessibile agli occidentali il buddismo vivente del Tibet. Data di nasci... »

Di Raffaella Forte

Punto di riferimento nel panorama del buddismo a Milano è sicuramente il Mandala Centro Studi Tibetani. Pregio di questa associazione confessionale è prima di tutto il fatto di dichiararsi aperta all'interazione con altri attori della società: altre associazioni, scuole di ogni ordine e grado, università, studiosi e ricercatori, etc. Come a volere fare “sistema” e a mettere in moto un interscambio proficuo che, nel dare e ricevere continuo, av... »

Di Raffaella Forte

Per orientarsi nel mondo del buddismo a Roma, un sito utile su cui approdare è sicuramente quello dell'UBI - Unione Buddhista Italiana -. In realtà si tratta di un ente religioso che, creato a Milano nel 1985, ha inteso rispondere con la sua fondazione alla necessità di vari centri buddhisti italiani di stabilire tra loro un collegamento a livello nazionale, allo scopo - si capisce - di cooperare sul fronte della conoscenza e della diffusione degli insegnamenti del Buddh... »

Di Raffaella Forte

Negli insegnamenti del Buddha, il mondo fenomenico dipende dalla mente: il materiale e il non materiale sono entrambi mente e così riflettono la nostra attitudine o stato mentale. Nel mondo fenomenico l’esperienza della sofferenza non proviene dai fenomeni, essi non si aggrappano a noi, né ci rendono confusi. E’ attraverso aspettative e dubbi, attaccamento e avversione, che la nostra mente crea il samsara. Non si tratta di concetti o di valori, ma il modo in cui reag... »

di KSD Venezia Centro di Meditazione Buddhista Tibetana / Mindfulness

Il significato di Prendere Rifugio Il 17° Karmapa Ogyen Trinley DorjeCredo che il modo migliore per introdurre l’idea di prendere Rifugio sia iniziare con delle domande: da cosa cerchiamo Rifugio? Da cosa stiamo cercando Protezione? Cosa o chi può offrire questa Protezione o Rifugio?Iniziando da chi ci protegge realmente, direi che la risposta comprende due aspetti:-          La fonte di protezione diretta-    &... »

di KSD Venezia Centro di Meditazione Buddhista Tibetana / Mindfulness

Per la maggior parte della storia dell’umanità le popolazioni di tutto il mondo hanno avuto uno stile di vita semplice utilizzando risorse eco-sostenibili, evitando di infliggere danni ingenti alla Terra. Recentemente la nostra vita e la nostra relazione con l’ambiente sono diventate sempre più complesse e problematiche, perché ora abbiamo a disposizione un enorme potenziale per danneggiare il mondo. Lo stile di vita nella fine del ventesimo secolo e dell&rsq... »

di KSD Venezia Centro di Meditazione Buddhista Tibetana / Mindfulness

Il Dalai Lama è la massima autorità spirituale del Buddismo Tibetano e leader politico e sovrano assoluto del Tibet. Il suo nome significa “Oceano di saggezza”. Lo spirito del Dalai Lama si reincarna di volta in volta, così, alla morte di un Dalai Lama, si cerca il nuovo prescelto, tramite l’interpretazione di oracoli, sogni e presagi. Una volta individuato, il giovanissimo e futuro Dalai Lama inizia ufficialmente il noviziato e il percorso di studi che ... »

Gautama Buddha nacque in Nepal nel VI secolo a.C., fu un maestro religioso, un monaco e un filosofo. I suoi insegnamenti hanno ispirato la nascita di una delle religioni oggi più diffuse: il buddhismo. Secondo la tradizione, Buddha era seduto sotto l’albero della bodhi a meditare quando avvenne il suo risveglio divino. Durante il risveglio, il monaco comprese le Quattro nobili verità (la Verità del dolore, la Verità dell’origine del dolore, la Verit&agr... »

1 di 2

Scarica flash player