Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

PICCOLO BREVIARIO SULL'AUTOSTIMA

Sull'autostima e su come agire su di essa per migliorare la percezione di noi stessi

L’autostima, il nostro sentimento del mondo

L’autostima è un fattore essenziale nel comportamento e nella psicologia di ciascuno di noi. Pensiamo e agiamo in base al giudizio che abbiamo di noi stessi. I vantaggi di una sana autostima sono noti e facilmente intuibili: una maggiore fiducia in se stessi e negli altri, una maggiore facilità nei rapporti interpersonali, meno ansia e un senso generale di benessere.


>>> Quanto credi in te stesso? Misuralo con il test dell’autostima

 

Autostima, consapevolezza e pensiero

Potremmo paragonare l’autostima a un muscolo: proprio come un muscolo necessita di un regolare esercizio fisico per mantenere tono e flessibilità, per essere rafforzata l’autostima richiede esercizio e uno sforzo cosciente e metodico. Agendo innanzitutto sulla consapevolezza e sul pensiero.

 

Avere consapevolezza di se stessi

La consapevolezza (definibile anche come coscienza) è lo stato mentale in cui siamo attenti e consci delle nostre sensazioni e dei nostri comportamenti. Dal momento che l’autostima è un riflesso di quello che pensiamo e di come ci sentiamo, essere consapevoli dei propri pensieri e sentimenti è il primo passo per migliorare il rapporto con la nostra interiorità.

 

Pensare bene per vivere meglio

È il pensiero a causare le emozioni che spesso ci portano disagio o sofferenza. E la qualità dei pensieri determina la qualità della nostra vita. Se è vero che non possiamo sempre evitare i pensieri negativi – un eccesso di autocritica, la sfiducia, il senso di inadeguatezza –, è bene ricordare che si può scegliere di allargare l’orizzonte e accantonare quella che rischierebbe di diventare un’attenzione ossessiva ai propri problemi. Il primo impegno per vivere meglio è imparare a pensare bene, dando spazio a pensieri costruttivi e rasserenanti, che supportano l’autostima e la fiducia nei propri mezzi. Possono essere d’aiuto le cosiddette affermazioni positive, delle frasi che ci ricordano le nostre capacità e il nostro valore. Ripetendole continuamente, riescono a influenzare positivamente il comportamento.
>>> Le affermazioni positive e altre tecniche mentali suggerite dagli psicologi del sito Clinica della Timidezza.

 

Leggi anche Autostima, come aumentarla >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: