Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20906
Ateismo

Ateismo, dal greco “senza-dio”, è una posizione filosofico-esistenziale opposta al teismo, giacché rifiuta di riconoscere l’esistenza di Dio disconfermando il fondamento delle religioni monoteiste o, nella sua versione più radicale, di qualunque forma di religiosità e di divinità.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Ateismo

Non ci sono co-operatori per Ateismo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

  I termini ateo e agnostico sono molto spesso utilizzati indistintamente al fine di indicare una categoria di persone che si pone in contrasto rispetto al credo religioso. In realtà non solo sono differenti dal punto di vista etimologico, ma si pongono in posizioni nettamente distinte rispetto alla religione, all’esistenza di Dio e più in generale nel modo di affrontare la vita e i valori più alti dell’umanità.   Ateo, agnostico e l’esi... »

Di Milena Rota

Uno dei primi a dare una definizione all’ateismo agnostico fu il teologo e filosofo scozzese Robert Flint. Nel suo lavoro, pubblicato nel 1903 col titolo di Agnosticism, Flint legittima l’esistenza di «una combinazione tra ateismo e agnosticismo che può essere chiamata ateismo agnostico o agnosticismo ateo». Cos’è, dunque, l’ateismo agnostico? È una dottrina filosofica che riunisce ateismo e agnosticismo. Un ateo agnostico ritiene che s... »

Scarica flash player