Le paure delle donne

Paure antiche e moderne, le donne sono al centro di forti timori che nascono da insicurezze profonde, ma anche dalle ingenti richieste della società. Non sono solo le donne ad essere timorose, spesso sono oggetto di paura del sesso forte.

Le paure delle donne

La paura è un’emozione primaria che ci avverte dei pericoli e attiva l’organismo affinché sia pronto alla sfida o alla fuga. Nell'immaginario comune ci sono una serie di paure tipiche delle donne, a volte giudicate sciocche. Ma non è il caso di tutte le paure, alcune nascono proprio sulla base delle prove che la società pone alla donna. Non dimentichiamo poi che le donne sono anche oggetto di paura per alcuni uomini.

 

Paure della sfera sessuale

Molte paure delle donne riguardano la sfera sessuale, preoccupate che le loro prestazione e addirittura loro stesse non raggiungano degli standard adeguati. Queste insicurezze ad esempio, si riversano nel timore di mostrarsi nude e rivelare così chili di troppo (veri o supposti), smagliature e altre imperfezioni.

Il tutto si amplifica durante l’adolescenza quando l’attenzione nei confronti del corpo che cambia può diventare ossessiva.

Invece di concentrarsi sul desiderio che si è acceso nel partner, queste donne finiscono con il vivere il rapporto con ansia che si riversa infine anche sul livello della propria prestazione, innescando un circolo vizioso.

 

Le donne autonome hanno paura?

Una riflessione interessante sulle paure delle donne moderne e autonome viene da Emanuela Mencaglia, psicologa, che le vede schiacciate da due richieste sociali contrapposte sintetizzabili in due domande: “che lavoro fai?” e “quando ti sposi?”. L’autonomia non è un problema solo per gli uomini che vogliono ancora una moglie-mamma e devono imparare a fare tutto da soli, ma ciò contribuisce alla scelta di molte donne di concentrarsi su ciò che appartiene alla sfera personale e ai propri bisogni narcisistici di affermazione personale e professionale. Quando il famoso orologio biologico si fa sentire, la Natura sembra riaffermare l’antico desiderio di qualcosa “altro” da sé, una nuova programmazione della vita in un’ottica non più singola. Ed è a questo punto che nuove paure riaffiorano e le donne narcisiste e paurose si scontrano con la consapevolezza dei propri limiti e dell’impossibilità di avere tutto.

 

Le donne che hanno paura degli uomini

Non sempre sono gli uomini a fuggire dalle relazioni, ci sono donne che hanno paura di amare o meglio, hanno paura degli uomini. Si chiama Androfobia ed è il timore irrazionale ed esagerato di tutte le persone di sesso maschile. Le cause vanno generalmente cercate nell'infanzia, eventi traumatici che hanno condizionato la relazione con l'altro sesso.

Queste donne, pur riconoscendo che la persona che hanno davanti non rappresenti un pericolo o una minaccia, reagiscono con l'evitamento e la fuga.

Ovviamente questa paura condiziona la vita affettiva di queste donne, non in senso omosessuale bensì con un triste isolamento e l'impossibilità di vivere appieno un rapporto d'amore. Come per le altre fobie il primo passo per uscirne e riconoscere il problema e magari iniziare una terapia cognitivo comportamentale.

 

Donne più ansiose degli uomini?

 

Immagine | GothikBloodFreak