Il problem solving sul posto di lavoro

Negli annunci di lavoro si richiede spesso, tra le altre cose, la capacità di problem solving: come mai? Quanto è importante il problem solving sul lavoro? Per risolvere un problema ci vuole anche un’intuizione: vediamo insieme perché e quanto è importante avere questa capacità

Il problem solving sul posto di lavoro

Il problem solving sul lavoro non è altro che la risoluzione di un problema, la capacità per esempio di agire autonomamente (e magari anche in tempi rapidi) per rimediare a un intoppo venutosi a creare improvvisamente. Com’è noto è sempre più frequente leggere sui curricula espressioni del tipo: “capacità di problem solving”, in verità non sempre giustificate da esperienze professionali che abbiano rappresentato un vero contesto in cui sia stato possibile per il candidato sviluppare realmente questo tipo di “attitudine”. Al punto che, per certi versi, parlare di problem solving è diventato quasi una moda, o meglio: una parola vuota che, se per le aziende continua ad avere un suo significato, dal lato di chi invece si propone per avere un lavoro rappresenta sempre più spesso nient’altro che un’espressione da utilizzare per “fare colpo” o, peggio ancora, due parole che messe insieme diventano una formula standard, priva del loro originario significato o, comunque, onnicomprensiva di tutta una serie di cose che si vorrebbero dire ma che, per fortuna, possono semplicemente essere sintetizzate con l’espressione problem solving.

 

Il problem solving sul lavoro: cos'è

Ma che cos’è allora il problem solving? La definizione data all’inizio è forse un po’ stringata, tuttavia come sa bene chi lavora, avere capacità di problem solving significa molto spesso passare in rassegna varie ipotesi utili a fronteggiare un problema. Gli strumenti possono dunque essere diversi e, da questo punto di vista, anche l’intuizione gioca un ruolo importante. Quando il tempo stringe, infatti, di tempo per pensare ce n’è davvero poco, pertanto in quei momenti l’obiettivo da raggiungere diventa: la soluzione migliore nel più breve tempo possibile. Va inoltre detto che per quanto possa apparire scontato, ancora prima della soluzione del problema c’è il riconoscimento del problema stesso, vale a dire la sua individuazione e la presa di coscienza rispetto al fatto che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Si dà, infatti, per scontato che ci si debba accorgere del problema, mentre invece non sempre è così. Il problem solving, alla fine, è anche questo. 

 

Fonte immagine: fostersartofchilling