Potere della risata antistress

Ridere di gusto, chi ci riesce è bravo. Anzi, sta meglio e vive più a lungo. Gli effetti positivi della risata su corpo e spirito sono innumerevoli e anche se non spontanea, la risata può essere allenata con beneficio. Ecco come.

Risata antistress

Credit foto
©Dean Drobot / 123rf.com

Ridere fa bene al cuore. Questa affermazione radicata nella concezione popolare ha in realtà un grande fondamento. Moltissimi, infatti, sono gli studi che confermano una psicologia del sorriso e hanno osservato come la risata, l’umorismo, l’allegria e il buono umore siano dei toccasana per la salute psicofisica a più livelli. 

 

A molti è forse noto il caso di Norman Cousins, un giornalista e ricercatore (facoltà di Medicina dell’UCLA, USA), che utilizzò la risata e il buonumore come all’interno della cura della propria malattia, raccontando la sua storia nel suo libro “La volontà di guarire: Anatomia di una malattia”. Questo è sicuramente solo un esempio del grande potere curativo della risata, che sembra avere effetti importanti e supportare i benefici delle cure specifiche e tipiche per le differenti condizioni patologiche, ma anche sul vivere quotidiano. Non ultimo, ridere farebbe bene all'anima.

 

La risata contro lo stress

Ognuno di noi si sarà reso conto di come una bella risata provochi effetti positivi sul proprio umore e generi una condizione di benessere anche nei momenti più faticosi. Questo è molto vero e accade per innumerevoli motivi.

 

In primo luogo, ridere riduce i livelli di cortisolo, anche conosciuto come ormone dello stress, generando una sensazione di benessere e riducendo i livelli di tensione psicofisica e di stress. 

 

La riduzione dello stress ha effetti non solo sulla condizione psicologica, sui livelli di concentrazione, sul senso di energia e voglia nell’affrontare le cose, sulla resilienza, ma anche su molte condizioni fisiche quali il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, gastrointestinale, ormonale e del sistema immunitario. 

 

L’effetto antistress ha benefici nel lungo periodo riducendo il rischio di malattia e di insorgenza di condizioni cliniche psicopatologiche importanti. È possibile affermare che ridere “allunga la vita” (National Public Health Institute) poiché supporta una condizione di benessere e di condizione positiva e quindi migliora la qualità dell’esistenza a trecentosessanta gradi.

 

Accanto alla riduzione dello stress si sono osservati effetti positivi anche sulla riduzione dell’umore negativo e dei sintomi depressivi. La risata infatti attiva il rilascio di serotonina, definito antidepressivo naturale, migliorando la sensazione di benessere e l’umore positivo.

 

La riduzione delle stress grazie alla risata sembra correlare con la frequenza della stessa più che con la sua intensità: quindi non è importante come si ride ma quanto spesso (Ricerca svolta presso l’università di Basilea).


 

Gli altri effetti di una bella risata

Oltre ad effetti antistress e antidepressivi ridere sembra avere altri benefici per il nostro organismo:

  • Supporta lo sviluppo delle difese immunitarie: alcuni studi hanno osservato come ridere e la risata incrementino i livelli di anticorpi nel sangue, aumentando quindi le difese immunitarie a disposizione e riducendo il rischio di malattia.
  • Migliora il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio: oltre agli effetti della riduzione dello stress sul funzionamento del cuore, è stato visto come ridere ristabilizzi il ritmo cardiorespiratorio e la pressione sanguigna, andando così a ridurre il rischio di infarto e altre anomalie cardiache. 
  • Aumenta il senso di rilassatezza e riduce la percezione di dolore: il rilascio di endorfine a livello cerebrale scaturito dalla risata sembra incrementare la sensazione di rilassatezza e di riduzione della tensione muscolare, oltre ad avere un effetto antidolorifico. Riducendo la percezione di dolore si riduce anche la tensione e lo stress ad esso associato.
  • Incrementa la funzione addominale e quella respiratoria: ridere è una vera e propria palestra per i muscoli addominali oltre che per la respirazione che diventa più profonda ed efficace nella sua funzione primaria oltre a quella di rilassamento e ripristino dell’omeostasi del corpo. La corretta respirazione è ottima alleata della riduzione dello stress e dalla tensione e base delle maggiori tecniche di rilassamento.

 

Ridere, autostima e pensiero positivo

Ridere sembra avere effetti positivi anche sui livelli di autostima e sul pensiero positivo. Le persone che ridono frequentemente, infatti, sembrano essere maggiormente propense ad attivare circoli di pensieri volti all’ottimismo e affrontare le cose, anche complesse, con maggiore serenità, determinazione e resilienza. 

 

Questo con il tempo produce effetti sul pensiero di sé, sulla consapevolezza e quindi sull’autostima, riducendo lo stress percepito, il pessimismo e la sensazione di inadeguatezza. L’atteggiamento positivo e di maggiore apertura incrementa anche le abilità socio-relazionali, di lavoro in team e di interazione.
 

Allenarsi a ridere per migliorare il benessere

Se per alcuni ridere è semplice così come affrontare la vita con maggiore positività, per altri questo risulta più complesso. Tuttavia come per molte cose anche ridere può essere appreso e con il tempo si può scaturire affetti positivi e attivare un circolo virtuoso. 

 

Paul Ekman e Robert Levenson hanno infatti osservato che, se è vero che l’emozione scaturisce un’espressione facciale e una condizione corporea è vero anche il contrario e quindi allenandosi ad essere felice e ridere può nel tempo migliorare il benessere e le emozioni positive.

 

Ridere anche in modo forzato o di gusto aiuta nel tempo l’organismo a sviluppare tutte le conseguenze positive della risata ma anche ad assumere un atteggiamento più positivo, ottimista e propositivo, imparando a ridere di gusto, per piacere e ad assaporare il bello delle piccole cose. Ridere sembra avere proprio un effetto “curativo” sul nostro organismo e quindi è importante riuscire ad affrontare le cose con maggiore positività e lasciarsi trascinare da una bella risata contagiosa, ricordandosi che di fatto ridere non costa nulla ma dona molte cose positive. 
E se fatto con persone care e con cui è bello condividere esperienze è ancora più efficace e bello.