Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COS'È LA TEATROTERAPIA E CHI PUÒ FARE TEATROTERAPIA?

Cos'è la teatroterapia; Chi può fare teatroterapia; Teatroterapia ad indirizzo espressivo-bioenergetico

La Teatroterapia è una forma d’Arte terapia di gruppo, e nasce da un metodo, ideato da alcuni psicologi e teatranti, che coniuga le teorie psicologiche con il teatro. Oggi la Teatroterapia incontra la visione Olistica dell’individuo con le tecniche ideate da Tamara De Vecchi e divenute il metodo Nonchiamateciattori che attraverso la messa in scena del proprio vissuto integra molte terapie alternative all’avanguardia, per garantire ai partecipanti del gruppo un maggior equilibrio tra corpo, psiche ed emozioni. L’obiettivo finale delle sedute è il riconoscimento di sé, delle dinamiche relazionali, dei conflitti e delle maschere che impediscono agli individui di vivere in uno stato di benessere. 

 

Chi può fare Teatroterapia?

- Tutti, indistintamente.

- La Teatroterapia è adatta alla fase evolutiva, agli adolescenti, per scoprire come affrontare questo delicato periodo con creatività ed equilibrio.

- È indicata per gli attori, gli studiosi di teatro e gli artisti della televisione, per comprendere a fondo i meccanismi del sé e regalare alle loro interpretazioni quella veridicità e quella profondità così essenziali nell’arte attorale.

- È un ottimo percorso per le donne che possono frequentare i gruppi di Teatroterapia per ritrovarsi, conoscersi, rigenerarsi e realizzare con le altre donne un cammino comune verso una maggiore consapevolezza di sé.

- La Teatroterapia olistica non ha scopi diagnostici e terapeutici particolari, anzi è adatta a chiunque senta il bisogno d’iniziare un percorso personale per conoscersi meglio andando in profondità.

- La Teatroterapia olistica è un percorso teatrale verso il benessere emotivo, fisico e psichico che conduce i partecipanti ad una vita più piena e ad una esistenza più centrata.



I gruppi di Teatroterapia ad indirizzo Espressivo-Bioenergetico®

La Teatroterapia con il Metodo Espressivo-Bioenergetico è una disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo la qualità della vita. La nostra scuola di formazione professionale, gli aggiornamenti, le sperimentazioni e le tesi specifiche che approfondiamo ogni anno, ci rendono fieri di essere una realtà italiana all’avanguardia nell’applicazione e nella diffusione dei principi e dell’essenza della Teatroterapia. Tutti i nostri gruppi di Teatroterapia sono dedicati agli adulti e si occupano delle tematiche più attuali, dei conflitti, dei disagi e della ricerca di soluzioni e chiavi di lettura utili, efficaci e fruibili da tutti.

 

La Teatroterapia ad indirizzo Espressivo-Bioenergetico è per Tutti! I nostri partecipanti sono manager, segretarie, artisti, insegnanti, medici, avvocati, ricercatori, casalinghe, mamme, operatori sociali, addetti ai call center, animatrici, donne che amano troppo, uomini che si stimano poco, simpatiche canaglie o taciturni topi da bibilioteca….. nei gruppi di teatro terapia Nonchiamateciattori c’è spazio, tempo e cura proprio per tutti!

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: