Logo

Arteterapia

CORSI DI ARTETERAPIA: LE SCUOLE IN ITALIA

L'arteterapia, ovvero l'arte applicata all'intervento psicoterapeutico: una definizione e i riferimenti di sette scuole che offrono corsi di arteterapia in Italia. Dai corsi brevi ai master annuali, biennali e triennali

Corsi di arteterapia: le scuole in Italia

L’arteterapia in breve

L’arteterapia è una tecnica terapeutica che combina i diversi assetti teorici della psicologia tradizionale con un approccio pratico, che incoraggia la comunicazione e l’espressione del proprio Io con strumenti come la musica, la pittura, la fotografia. Nata negli anni Trenta negli Stati Uniti, oggi l’arteterapia viene utilizzata con pazienti di tutte le età – bambini, adolescenti, adulti, anziani – con finalità di recupero, superamento di traumi, e sostegno emotivo e affettivo. Spesso è impiegata nel trattamento dei disturbi d’ansia come il disturbo post traumatico da stress.

 

Corsi di arteterapia: a chi si rivolgono

  • Insegnanti ed educatori che già lavorano in ambito educativo e sociale
  • Docenti di educazione artistica
  • Laureati con altri percorsi formativi che vogliano acquisire competenze artistiche
  • Persone interessate alla scoperta delle potenzialità del gesto creativo.

 

Corsi di arteterapia nel Nord e Sud Italia

A Torino, SAIGA (Società adleriana italiana gruppi e analisi) organizza corsi in arteterapia incentrati sulla danza e sulla musicoterapia. Si rivolge soprattutto alle diverse professionalità del settore medico-sanitario e della relazione d’aiuto: medici, psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione.

Lyceum, di Milano, offre corsi di formazione e aggiornamento in arteterapia di durata annuale, biennale e triennale. Gli insegnanti sono medici, psichiatri, psicologi, counselor e arte terapeuti.

All’associazione ArTeA (Arte terapeuti associati) fanno riferimento scuole di arteterapia con sedi a Pavia, Pordenone, Bolzano, Cagliari e Palermo. ArTeA è un’associazione professionale che opera a livello nazionale promuovendo corsi di specializzazione in arteterapia e cicli di formazione permanente per arteterapeuti esperti.

 

Corsi di arteterapia nel centro Italia

Nella sua sede di Roma in via Leonardo Da Vinci, Aspic organizza master in arteterapia e counseling espressivo, corsi di movimento terapia, danza terapia e teatro terapia. L’intento è di formare operatori in grado di progettare e condurre atelier di arteterapia.

Sempre nella capitale, SIPEA (Società italiana di psicologia educazione e artiterapie) propone percorsi di training alle artiterapie attraverso un corso biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche.

Nuove Artiterapie ha sede a Roma e a Cagliari, ma promuove corsi, convegni e seminari di arteterapia in diverse città del centro Italia. Tra le proposte: "Curare con gli autoritratti" (in questo caso, fotografici); "L’(in)spirazione degli odori" (esperienze psicocorporee incentrate sul senso dell’olfatto); e "Ascolto musicale e armonia emotiva" (con la musicoterapia).

A Pescara ci sono i corsi, convegni e seminari di arteterapia di Artelieu (Associazione italiana studi sulle psicopatologie dell’espressione e arteterapia). E, da settembre a luglio, i laboratori espressivi aperti alle persone di ogni età, adulti e bambini.


Risorse di Crescita-Personale.it su arteterapia



Immagine I Paolo Tonon

<

Ti potrebbe interessare anche: