Apprendimento on line: il sapere in rete

Parliamo di apprendimento on line e e-learning, il metodo di insegnamento che ha annullato le distanze e allargato i confini della conoscenza

Apprendimento on line: il sapere in rete

Apprendimento on line: definizione

Nell’ultimo decennio, la diffusione massiccia delle nuove tecnologie ha rivoluzionato anche le tecniche e i metodi di trasmissione del sapere e dell’apprendimento. Grazie all’apprendimento on line (o e-learning), sempre più persone hanno la possibilità di accedere a informazioni e dati in tempo reale. L’apprendimento on line è uno dei principali strumenti di promozione dell’apprendimento permanente, quel lifelong learning che la Comunità Europea ha eletto a obiettivo comune dei suoi stati membri per incentivare la creatività, la competitività, l’occupabilità e lo sviluppo economico e sociale. L’e-learning, infatti, non è limitato alla formazione scolastica, ma si rivolge agli adulti, agli insegnanti e viene spesso impiegato nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende.

 

Apprendimento on line: sitografia

La Rete mette a disposizione diverse risorse su e-learning e apprendimento on line, utili sia per chi ricerchi delle informazioni introduttive sia per chi sia interessato a degli strumenti più specifici.

  • Il glossario dell’apprendimento on line stilato da Wikipedia, l’enciclopedia virtuale gratuita e collaborativa, che di per sé rappresenta un’importante comunità di apprendimento on line.
  • Il testo completo di una tesina sul concetto di apprendimento on line. L’autrice ne riassume caratteristiche ed evoluzione e presenta dei casi pratici, come il sistema di apprendimento interattivo messo a punto dalla Fisher-Price, la nota azienda di giocattoli e accessori per l’infanzia.
  • La guida agli strumenti per l’apprendimento on line: come iniziare un progetto di e-learning, come stimolare l’apprendimento on line, il significato dei termini tecnici d’uso comune nel settore, i consigli sulla scelta della piattaforma di e-learning.
  • Il portale elearningeuropa.info offre un'analisi approfondita della situazione e delle tendenze attuali dell’e-learning in Europa, con i pareri e i punti di vista degli esperti e pubblicazioni sul tema (libri e documenti ufficiali, riviste, newsletter, blog). Interessanti le risorse didattiche e pedagogiche pensate per insegnanti, studenti e chiunque si occupi di apprendimento in rete.