Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL BACIO: SIGNIFICATI SOCIALI ED EFFETTI SU CORPO E MENTE

Il 6 Luglio su Internet troverete un’esplosione di baci: romantici, bizzarri, teneri, artistici… insomma di tutto e di più, perché? Perché si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio

In alto i cuori e idrate le labbra, perché il 6 Luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio. La festa, istituita nel 1990 in Inghilterra, oggi viene festeggiata a livello globale. L’idea  quella di rendere omaggio ( e lo vedremo su Internet) al gesto più semplice e molteplice per comunicare.

Beh, ma cosa comunica il bacio? Nella sua semplicità lo rendiamo quasi banale, ma sia a livello interculturale, sia all’interno della cultura occidentale riveste un molteplicità di significati.

 

Il Bacio nel mondo

Quanti baci esistono? Ci sono baci che coinvolgono zone differenti: labbra su labbra, il bacio sulla guancia, “alla francese”. Come scegliere il bacio? Generalmente all’interno di una cultura un tipo di bacio si associa ad una relazione: amicale, passionale o familiare. Nel mondo però non esiste uniformità, ci sono culture  più aperte al bacio come manifestazione d’affetto e altre per cui questa un gesto molto, troppo intimo e quasi accompagnato dal tabù.

Il bacio come espressione di amore romantico e passionale è stato oggetto di indagine della University of Nevada che ha cercato tracce della sua presenza in tutto il globo. Il team ha raccolto informazioni presenti in letteratura e contattato direttamente etnografi esperti in modo da avere un’idea di come vivano il bacio romantico (labbra – labbra e prolungato nel tempo, tanto per intenderci) 168 differenti culture.

In più della metà del campione (54%) non c’era traccia di questa pratica che pure consideriamo normale in Occidente. I ricercatori  hanno dato una spiegazione sociologica a questo risultato: il bacio come contatto intimo e romantico è presente nelle società complesse e stratificate, mentre è assente laddove il tessuto sociale è più orizzontale e semplice.

 

Il bacio tra corpo e mente

Il bacio è un elemento di confine a livello sociale: lo studio precedente suggerisce che laddove le relazioni sono  molteplici la possibilità di baciare qualcuno traccia un confine netto di intimità “speciale”.

Il bacio si situa però anche nel confine tra corpo e mente, causando dei cambiamenti chimici e ormonali che vanno nella direzione del piacere e del benessere.

Il Lafayette College ha studiato i cambiamenti fisici causati dal bacio in 15 coppie. I risultati hanno mostrato una diminuzione del cortisolo (ormone dello stress) in donne e uomini, mentre solo questi ultimi mostravano un aumento dei livelli di ossitocina (ormone dell’altruismo).

 

L’abc del perfetto bacio

Come dare il bacio perfetto? Come arrivare preparati al 6 Luglio. Nel 2011 è uscito un volume intitolato la “scienza del bacio” dove l’autrice Sherile Kirshenbaum, ricercatrice dell’Università del Texas, condensa indicazioni multidisciplinari (sociologiche, fisiologiche, psicologiche, ecc.) per baciare nel migliore modo possibile.

Ecco 4 regole d’oro:

  1. Le labbra rosse fungono da richiamo per gli uomini perché comunicano fertilità
  2. Non coprite eccessivamente il vostro odore naturale, lì si nascondono segnali chimici che a livello inconscio potrebbero favorirvi
  3. Flirtare e rimandare il bacio, aumentano i livelli degli ormoni del piacere
  4. Per sopportare l’attesa affidatevi a coccole e tatto: stimolano la fantasia e l’eccitazione

 

Psicologia dell'amore: fatti, misfatti e segreti di Eros

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: