L’amicizia uomo-donna è definita solo sui social network

Sarà vera l’amicizia tra un uomo e una donna o è solo il preludio dell’amore? Tra le infinte possibili relazioni tra i due sessi possiamo essere certi che sia amicizia quando la definiamo su Facebook

L’amicizia uomo-donna è definita solo sui social network

È davvero possibile che esista una sincera amicizia uomo-donna? La questione è annosa quasi quanto la disputa tra l’arrivo dell’uovo e della gallina e in molti hanno cercato di dare una risposta. Nietzsche sosteneva che: ‘una donna può anche provare amicizia per un uomo, ma perché ciò sia possibile è necessaria una piccola antipatia fisica’. Per Oscar Wilde invece: ‘Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia’. Forse per rispondere sarebbe opportuno interrogarsi prima su cosa distingua amicizia e amore.

 

Amore e amicizie

L’amore è un sentimento che un oggetto di desiderio con il quale si cerca di stabilire un’affinità e quasi un’integrazione. L’amicizia invece prevede che l’altro stia sempre ‘fuori’, anzi al nostro fianco. Dall’amico ci si aspetta che sia complementare a noi, ma se cominciamo a desiderarlo ‘in’ noi, allora è possibile che si stia sfociando nell’innamoramento. È possibile fare un’ulteriore distinzione tra l’amicizia totale (che potremmo definire la vera amicizia) e quella parziale, relativa a un ambito, un contesto o un interesse specifico. Il primo caso è forse quello che desta più problemi quando si pensa a un uomo e una donna. Ad ogni modo che si tratti d’amore o di una forma d’amicizia è sempre necessario che siano momenti esclusivi, in cui cioè i due protagonisti siano soli per condividere delle esperienza che siano proprie della relazione che stanno vivendo.

 

Amici di Facebook

La questione è tutt’altro che risolta, come è possibile comprendere dall’ingente mole di sondaggi e opinioni sull’argomento che si trovano su forum e blog. Se non altro Internet permette, senza ombra di dubbio, l'amicizia uomo-donna sui social network. Anzi, secondo Asylum, anche quando un amore finisce è consigliabile restare amici online dell’ex.

 

Tra le motivazioni più o meno serie ci sono:
•    Leggendo le sciocchezze scritte in bacheca toglierete il partner dal piedistallo
•    È possibile inviare sottili messaggi per fargli comprendere che avete dimenticato
•    Spiare
•    Sapere quali amici sono rimasti dalla vostra parte
•    Mostrare alle nuove fiamme che siete partner civili
•    Farla/o ingelosire
•    Raccogliere informazioni utili in caso di vendetta.