4 segreti di comunicazione efficace per il business

Come rompere il ghiaccio in una conversazione d'affari? Che linguaggio adottare per essere ricordati in modo positivo dal nostro interlocutore? 4 segreti di comunicazione efficace per il business

4 segreti di comunicazione efficace per il business

Ecco i consigli per rendere una conversazione d'affari indimenticabile e il trampolino di lancio per il tuo business.

 

1. Ascolta attivamente e poi parla

Ascolta chi ti sta parlando in modo attento e attivo: sarai poi preparato per le domande da rivolgergli.

Ascolta il ritmo della sua voce e le parole che usa: capirai come relazionarti meglio con il tuo interlocutore.

 

2. Ricordati il nome delle persone con cui interagisci e ripetilo, come intercalare, durante la conversazione

Ricordarsi il nome delle persone con cui interagiamo è estremamente consigliabile per favorire rapporti cordiali con il resto dell’umanità.

 

3. Gratifica il tuo interlocutore

Far parlare le altre persone di sé le mette a loro agio e stimola il sistema dopaminergico mesolimbico del cervello in cui risiede il sentimento della gratificazione.

Rivolgere complimenti onesti, richiedere consigli professionali o personali aumentano le tue possibilità non solo di rompere il ghiaccio con la persona, ma anche di creare una conversazione davvero indimenticabile.

 

4. Trova dei punti in comune

Al lavoro come in amicizia, diamo il nostro meglio con persone che ci assomigliano e con le quali ci identifichiamo di più.

Trova degli argomenti personali o lavorativi che vi accomunano. Parafrasa inoltre quanto detto per comprendere meglio quali sono i suoi  obiettivi ed esigenze.