Vita di coppia in vacanza

Mare o montagna? Freddo o caldo? Viaggio organizzato o improvvisato? Sembrano dilemmi di poco conto per chi magari le vacanze stenta a permettersele, ma possono configurare scenari complessi nel momento in cui la meta delle vacanze diventa un punto di disaccordo nell’ambito di una coppia. Anche trascorrere il tempo libero è occasione di negoziazione e confronto personale e non tutte le coppie si rivelano ugualmente ben assortite.

Vita di coppia in vacanza

Si può essere perfettamente rodati sulla routine quotidiana: sulla divisione dei compiti nell’ambito di una convivenza o su una frequentazione che lascia ad ognuno spazi di individualità personale. Ma la vacanza può rappresentare un inatteso banco di prova per la vita di coppia vediamone i motivi.

 

Chi l’ha detto che c’è un solo modo di andare in vacanza?

Ognuno ha le proprie preferenze e la propria idea di vacanza anche se, curiosamente, spesso si tende a generalizzarla pensando che, preferire il mare alla montagna, il viaggio organizzato a quello improvvisato, partire da soli o in compagnia siano “ovvietà” da ritenersi valide per la maggior parte delle persone. Può rivelarsi quindi inaspettatamente difficile decidere tempi e modi delle vacanze se in coppia entrambi i partner non hanno le stesse idee.

 

Come passare il tempo in vacanza

Si è abituati a condividere quotidianamente poco tempo insieme anche nell’ambito di una convivenza o di un matrimonio poiché sempre più di frequente il lavoro porta ad essere fuori casa per la maggior parte della giornata. Allentare questi ritmi frenetici significa anche sperimentare all’interno della coppia una condivisione diversa del tempo insieme: non più le poche ore ritagliate la sera ma intere giornate senza la distrazione di varie incombenze quotidiane, magari in un paese o in una cultura che non si conoscono. Il tempo della vacanza è quindi tutto da costruire, non basta aver preso un aereo ed essere partiti insieme…

 

LEGGI ANCHE LA RICERCA DELLE AFFINITA' DI COPPIA

 

Rispetto per le proprie preferenze e quelle del partner

Ma per andare in vacanza in coppia è necessario condividere entrambi gli stessi gusti e preferenze? Non necessariamente, una vacanza come qualsiasi altra esperienza condivisa a due può rivelarsi anche più interessante proprio grazie alle differenze personali messe in gioco a patto che non diventi una lotta di potere ma ci sia spazio per il rispetto, la curiosità e il dialogo. Uno degli errori più grandi non è quello di avere idee diverse, ma di non esplicitarle con chiarezza, magari per paura di offendere il partner o scatenare un litigo proprio a ridosso delle vacanze. Le vacanze, come lo stare in coppia, dovrebbero essere un piacere e non una sottomissione ai voleri dell’altro né un’imposizione delle proprie idee. Qualche che sia il compromesso raggiunto l’importante è chiudere la valigia senza portarsi dietro ansie del quotidiano o rancori irrisolti accettando quel pizzico di incognita che ogni esperienza a due comporta!

 

Immagine | La Bicicleta Verde Chile...