Libri sulla vita di coppia: i nostri suggerimenti

Compromessi, liti, scontri furiosi e piatti che volano. Ma anche abbracci davanti al camino e cene romantiche a lume di candela. Gioie e dolori della vita a due. Per voi abbiamo scelto tre libri sulla vita di coppia: tre punti di vista diversi da cui guardare una relazione

Libri sulla vita di coppia: i nostri suggerimenti

La costruzione di un rapporto di coppia richiede molta dedizione e pazienza. Anche la relazione più idilliaca, infatti, necessita di continui compromessi e sforzi da parte di entrambi i partner per appianare le divergenze e risolvere i conflitti. L’amore, la fiducia, il rispetto reciproci sono elementi indispensabili per raggiungere un equilibrio altrimenti irrealizzabile. I libri sulla vita di coppia che abbiamo selezionato per voi contengono preziosi suggerimenti e consigli per affrontare le piccole crisi e le piccole difficoltà della vita a due.

 

Libri sulla vita di coppia: i titoli

Amore mio ti odio. Gli agganci nevrotici di una coppia in trappola, di Daniela Di Battista. “La coppia è il luogo in cui l’unione di un uomo e di una donna si dipana in un universo affascinante e variegato di gioie e difficoltà, piaceri e incomprensioni”. Ma spesso anche di sottili ricatti psicologici, domande insidiose e sensi di colpa instillati nel proprio partner. Questi e altri sono elementi che suggeriscono la presenza di un aggancio nevrotico all’interno della coppia. Il libro di Daniela Di Battista contiene numerosi suggerimenti su come uscire dal circolo vizioso dell’aggancio nevrotico e godere di una relazione serena e appagante.

 

Per una felice vita di coppia, di David Niven. Cercavate un fondamento scientifico all’amore? Forse l’avete trovato: più di cento anni di ricerche relazionali sulla vita di coppia sono stati raccolti da Davide Niven in questo libro. A ogni risultato scientifico corrisponde un piccolo suggerimento da seguire per una buona riuscita del vostro legame.

 

Amore limpido. Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia, di Dianora Natoli Casalegno e Giorgio Piccinino. Uno spunto di riflessione sugli alti e bassi della vita insieme. Lontani dai romantici e dannosi cliché dell’amore perfetto e dell’anima gemella i due psicologi psicoterapeuti raccontano la loro esperienza personale e professionale in questo saggio che insegna come fare delle crisi di coppia una risorsa per rinnovare il proprio amore.

 

Libri sulla vita di coppia: gli autori

Vediamo da vicino gli autori che abbiamo selezionato per i libri sulla vita di coppia: Daniela Di Battista è psicologa e psicoterapeuta specializzata nella terapia cognitivo comportamentale individuale e di coppia. È autrice di diverse pubblicazioni sulla riabilitazione motoria e funzionale. David Niven è psicologo e sociologo. Insegna alla Florida Atlantic University ed è autore di numerosi saggi di carattere divulgativo. Dianora Natoli Casalegno è psicoterapeuta specializzata nella terapia individuale, di coppia e di gruppo. E autrice di vari articoli relativi al counseling aziendale. Giorgio Piccinino è sociologo e psicoterapeuta specializzato nella terapia individuale, di coppia e di gruppo. È docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia e fondatore della scuola di Counseling del Centro E. Berne.

 

Fonte immagine: madelineyoki