Gelosia, insicurezza e vita di coppia

Gelosia, insicurezza e vita di coppia, sembrerà paradossale, ma spesso vanno a braccetto, anche se alcuni potrebbero sentirsi “gratificati” dalla gelosia del proprio partner, in realtà questo sentimento, quando esasperato o immotivato, più che dimostrare amore e affetto, esprime l’insicurezza e la sfiducia di chi lo manifesta

gelosia-insicurezza-coppia

Credit foto
©123rf.com

"Il nocciolo della gelosia - diceva Carl Gustav Jung - è la mancanza d'amore". Non si tratta di un banale aforisma: l’amore sano si nutre in effetti più delle differenze, lo scambio e l’autonomia personale dei due amanti che della loro totale fusionalità. Per questo gelosia, insicurezza e vita di coppia rappresentano un trinomio purtroppo molto diffuso ma non per questo meno paradossale.

 

Gelosia, insicurezza e possessività

La gelosia di per sé è una di quelle emozioni che appartengono culturalmente alla specie umana in quanto – come sostiene Michael Lewis − non è innata, ma viene appresa e sviluppata grazie alle norme e ai valori socioculturali condivisi che regolano le condotte e le interazioni umane. Siamo per lo più monogami (per lo meno serialmente) e tendiamo a difendere tutto ciò a cui teniamo – compreso l’amato – da chi o cosa potrebbe sottrarcelo. Tuttavia la gelosia può essere anche manifestata in maniera del tutto immotivata: ci sono coppie che vivono e portano avanti la loro relazione in una costante tensione di gelosia, possessività e sospetto l’uno nei confronti dell’altro alla continua ricerca di “conferme” (o meglio di “disconferme”) della fedeltà del partner. È in questi casi che gelosia, insicurezza e vita di coppia si ritrovano purtroppo indissolubilmente legate.

 

Gelosia, insicurezza e bisogno di conferme

Controllare costantemente i movimenti del partner, preoccuparsi incessantemente di ciò che fa, ciò che indossa o delle relazioni sociali che intrattiene al di fuori della coppia sono tutti atteggiamenti che possono rivelare, con la gelosia, insicurezza di sé piuttosto che di chi ci sta accanto. Può accadere, infatti, che inconsapevolmente, si tenda a cercare nell’amore e nell’affetto dell’altro quelle conferme che non si riescono a trovare in sé stessi, delle compensazioni a quelle parti di sé che si percepiscono più fragili e vulnerabili pretendendo quindi dal partner continue rassicurazioni e vivendo con sospetto qualunque fattore che lo distolga da noi. Gelosia, insicurezza e vita di coppia si uniscono, allora, in un legame che rischia di avere come unico irrealizzabile scopo quello di fornire quelle conferme che non si hanno in se stessi.

 

Gelosia, insicurezza e vita emotiva

Litigare, controllare le telefonate, rinfacciarsi presunti tradimenti è il tenore degli scambi tempestosi di molte coppie dove non di rado entrambi i partner affermano di sentirsi però in un certo senso amati e gratificati dalle costanti gelosie e preoccupazioni del partner. Attenzione però, questo modo di fare è a lungo andare logorante e, poiché imbriglia e consuma tutte le energie emotive, fisiche e mentali della coppia, non permette a nessuno dei due di vivere e asciar fluire la genuinità dei sentimenti. L’amore implica fidarsi prima di tutto di sé stessi, accettare che l’altro sia, appunto, “altro” da noi e che nessun legame possa esser votato all’eternità… il solo modo per crescere é realizzare prima di tutto in sé stessi quella felicità che nessuno potrà costruire al posto nostro.