Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COME SUPERARE LA FINE DI UNA RELAZIONE

Affrontare la fine di un rapporto o di una relazione non è semplice ma puoi ripartire grazie a queste quattro strategie,

Superare la fine di una relazione non è mai facile sopratutto perché è qualcosa che hai costruito nel tempo, alla quale tenevi molto e che di certo non ti aspettavi finisse così. Anche se può sembrare la fine del mondo, la buona notizia è che il dolore che provi non durerà per sempre e certamente non ti impedirà di innamorarti di nuovo.

Sappi che non esiste una quantità di giorni prestabiliti per riprenderti completamente perché ognuno ha i suoi tempi (per via di diversi  fattori come la durata della relazione, quanto eri coinvolto emotivamente, se è la prima volta che vivi questa situazione ecc...).

Come esseri umani abbiamo bisogno di vivere relazioni profonde che ci facciano sentire amati, apprezzati e sostenuti. Quindi quando una relazione finisce, un nostro bisogno smette di essere nutrito ecco perché diventa fondamentale accettare ciò che è successo, chiudere i conti con il passato e ripartire. I motivi principali che portano alla fine di una relazione sono:

Indipendentemente dal motivo della fine della tua relazione, se vuoi affrontare questa situazione ecco 4 consigli.

 

Superare la fine di una relazione

1- Prenditi tutto il tempo che ti serve

Per alcune persone la cosa che fa più male è il dover passare dal vedere o parlare ogni giorno con la persona che amano al non avere alcun contatto o vederla raramente. Qualsiasi sia il motivo per cui la tua relazione è terminata, prenditi tutto il tempo che ti serve per poter ricominciare. La cosa più difficile ma più importante da fare è  accettare la situazione. Si fa molta difficoltà a "digerire" quello che è successo ma non farlo ti porterà soltanto a soffrire inutilmente. Utilizza questo tempo per riflettere, migliorare te stesso, inserirti nelle tue "priorità" e decidere quale direzione vuoi dare alla tua vita. Permettiti di soffrire e non scappare dalle tue emozioni. Fare questo velocizzerà il processo di guarigione. 

 

2- Cura il rapporto che hai con te stesso 

Per quanto possa essere difficile la fine di una relazione offre un'opportunità unica: fare il punto sulla tua vita e fare qualcosa di utile per te . Prenditi il tempo per fare cose che ti fanno sentire bene,  per fare dei corsi di cose che ti piacciono, per uscire più spesso con i tuoi amici, e fare tutto quello che magari hai rimandato per diverso tempo.  Prenderti cura di te in questo periodo perché meriti di essere felice e questo ti permetterà di migliorare la qualità della tua vita.

 

3- Sii felice per aver conosciuto questa persona

Se la relazione era sana sii sinceramente felice di aver incontrato questa persona e di averla avuta nella tua vita.A prescindere dal fatto che la relazione sia finita, siete stati entrambi nella vita dell'altro per un certo tempo e se il tuo sentimento era sincero...sii grato per questa relazione. Ricorda tutto ciò che di bello avete vissuto e ogni volta che ripensi a questo argomento focalizzati sulle cose belle del rapporto. Naturalmente ogni rapporto è fatto di alti e bassi, ma ricordare solo le cose negative non ti aiuterà affatto. 

4- Circondati di persone positive

Un ottimo modo per superare la fine di una relazione consiste nel circondarti di persone felici, positive e piene di entusiasmo. Se ti circondi di persone infelici, che si lamentano spesso e non hanno obiettivi ti diventerà molto più difficile superare questo momento della tua vita. Se invece ti circondi di persone piene di gioia, sempre col sorriso sulle labbra ti verrà semplice farti influenzare positivamente e non penserai alla relazione finita. Inoltre questo ti metterà di buon umore e ti aiuterà per ripartire alla grande
.
Per approfondire l'argomento e avere altre utili strategie leggi l'articolo:" 4 Trucchi Pratici per Superare una Delusione d'Amore "

Leggi anche Ricominciare dopo una serazione >>

Foto: Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: