Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DENIM DAY: UN GIORNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

L’Italia si arma di blue jeans. Il 27 Maggio 2016 arriva alla sua seconda edizione sullo stivale il Denim Day, una giornata contro la violenza sulle donne

Il Denim Day è un evento globale contro la violenza sulle donne.

Nasceva 17 anni fa in America grazie all’associazione Peace Over Violence, come segno di protesta ad una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione Italiana che nel 1998 annulla la condanna per stupro perché la vittima, una ragazza di 18 anni, indossava dei jeans attillati “impossibili da sfilare senza la sua collaborazione”.

 

L’oggi è Denim

Diciassette anni fa, quando nacque il Denim Day, le donne americane sfilavano armate di blue jeans per contrastare la violenza di genere e protestare contro la sentenza della Corte di Cassazione Italiana.

Due anni fa il Denim Day arriva anche in Italia. Da allora è diventato una campagna internazionale di informazione e prevenzione contro la violenza di genere, per sensibilizzare la società.

Sebbene il Denim Day nasca 17 anni fa, a tutt’oggi ha un significato: in Italia quasi 7 milioni di donne hanno subito violenza almeno una volta nella loro vita e 128 (nel 2015) sono state vittima di femminicidio.

 

Denim Day: “Apri gli occhi”

Il Denim Day consiste in una protesta silenziosa e attiva. L’invito è di indossare capi di jeans (denim) per manifestare contro la violenza di genere e favorire la raccolta fondi per progetti e iniziative a supporto delle associazioni antiviolenza sparse sul territorio.

Alcuni personaggi dello spettacolo hanno prestato la loro immagine per la realizzazione di un video promozionale e di sensibilizzazione dal titolo “Apri gli occhi”. I loro volti sono bendati.

Si alternando elencando una serie di cifre dietro le quali si celano donne che hanno subito violenza in Italia. L’invito è a togliersi la benda come loro stessi fanno, per mettere a tacere la propria e altrui indifferenza verso un fenomeno che non può trovare rifugio nel silenzio, ma che deve essere urlato e combattuto. Apri gli occhi e alza la voce, dunque.

 

Denim Day e associazioni antiviolenza

Il Denim Day è patrocinato da The Circle Italia Onlus, la quale devolve i proventi a favore di D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, associazione nazionale di centri antiviolenza gestiti da associazioni femminili. Acquistando capi in denim tra il 13 e il 27 maggio, devolverete tramite Guess 10 euro a D.i.Re.

L’associazione D.i.Re. Donne in Rete contro la violenza con sede Roma (come indicato dal link che segue) affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella vecchia ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi contesti sociali.

Oggi, l’associazione nazionale Di.Re. raccoglie dentro un unico progetto 70 centri anti violenza e la Casa Internazionale delle Donne in vent’anni di attività ha supportato migliaia di persone nella conquista della libertà.

 

Vai al sito per conoscere l’associazione antiviolenza più vicino a te raggruppate per regione

 

Per approfondire:

> Link all’evento ufficiale

 

Guarda il video del DENIM DAY

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: