Libri sulla teosofia: i nostri suggerimenti

La teosofia arriva da lontano, è diventata una dottrina filosofica nel XVII secolo e ancora oggi continua a suscitare interesse per i suoi insegnamenti ispirati alla spiritualità e a un approccio positivo alla vita. Per una breve introduzione all’argomento abbiamo selezionato per voi tre libri sulla teosofia: vediamoli insieme

Libri sulla teosofia: i nostri suggerimenti

La teosofia, divenuta dottrina filosofica nel XVII secolo, attribuisce grande importanza alla riflessione, alla ricerca interiore e alla ricerca della Verità. Secondo la teosofia tutte le religioni hanno un’origine comune e sono tutte espressione della Divina Saggezza che governa il mondo. La conoscenza, la tolleranza, il rispetto del prossimo sono altri principi cardine della teosofia. Nel 1875 è stata fondata a New York la Società Teosofica col proposito di divulgare il pensiero teosofico: «La Teosofia non è un genere di filosofia vuota, o una nuova setta o religione, ma ha a che fare con l’imparare qualcosa sulla vita e con la realizzazione della sua bellezza e del suo significato. Quelli che la lavorano in questo senso diventano una luce che irradia amicizia e armonia, gentilezza e amore in atto verso tutti». Abbiamo selezionato per voi tre libri sulla teosofia: vediamoli insieme.

 

Libri sulla teosofia: i titoli

Teosofia di Rudolf Steiner. Cosa c’è oltre il mondo sensibile? In questo volume il padre dell’antroposofia cerca di descrivere alcune delle caratteristiche del mondo soprasensibile, affinché il lettore possa ampliare il suo sguardo al di là dei sensi e comprendere il valore profondo della vita umana. Una lettura che stimola la riflessione spirituale all’insegna dei principi teosofici.

 

Teosofia. L’essenza della religione, filosofia e scienza ovvero la dottrina segreta universale di Leonardo Sola. Un libro sul Movimento Teosofico, che si ispira ai principi dell’uguaglianza tra gli uomini, senza distinzioni di sesso, razza, casta o credo. Uno studio comparato delle varie religioni e filosofie antiche e moderne per stimolare una riflessione sul mondo interiore di ciascuno di noi.

 

L’Arte di vivere e l’Educazione di Se stesso. Un percorso introduttivo alla teosofia di Carmelo Crupi. Tutti noi possediamo delle virtù. Molte di queste, spesso, giacciono inutilizzate dentro di noi. Con questo libro l’autore vuole prenderci per mano e guidarci in un percorso di scoperta di noi stessi, autoconsapevolezza e crescita personale. Un saggio sulle virtù ispirato ai principi teosofici dell’ascolto e dell’interiorità.

 

Libri sulla teosofia: gli autori

Rudolf Steiner è stato filosofo, esoterista e pedagogista. Ha teorizzato una nuova filosofia, chiamata “antroposofia” e una nuova pedagogia denominata “pedagogia steineriana” ed è considerato uno dei principali ispiratori dell’agricoltura biodinamica. Leonardo Sola è uno studioso di religioni e filosofie antiche, autore anche di Miti, Simboli e Misteri. Una via di conoscenza del Sé Reale. Carmelo Crupi fa parte della Società Teosofica dal 1997. Ha fondato a Milano il Centro Studi Maitreya.