Torino Spiritualità: la settima edizione

Torna dal 29 settembre al 2 ottobre, per la settima edizione, Torino spiritualità, festival dedicato quest'anno alle domande che l'uomo si pone di fronte all'annunciata fine dei tempi, per restutuire al termine apocalisse il significato originale di rivelazione. Vediamo insieme il programma del festival

Torino Spiritualità: la settima edizione

Dal 29 settembre fino al 2 ottobre 2011, Torino Spiritualità, rassegna religiosa giunta quest’anno alla sua settima edizione. I principali temi trattati saranno quelli della Genesi e dell’Apocalisse, ma anche quelli relativi a promesse e profezie.

E, in generale, a come l'umanità si rapporti all'idea della fine dei tempi. Con il titolo In fine. Vivere sul limite dei tempi, il festival ospita, nell'arco di quattro giorni, il dialogo interreligioso e interculturale per approfondire temi spirituali ed etici attraverso la visione di diverse culture e confessioni, ma anche in un'ottica laica.

 

Torino Spiritualità: il festival

Torino Spiritualità, ideato e diretto da Antonella Parigi e coordinato dal Circolo dei Lettori con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Teatro Stabile, propone 86 incontri animati da oltre 100 relatori internazionali, 4 progetti speciali e 4 spettacoli.

Oltre alla sede del Circolo dei Lettori, il programma si svilupperà nelle nuove sedi della Cavallerizza Reale, di San filippo Neri, del teatro Carignano, delle Carceri Nuove e in 15 luighi disseminati tra il territorio cittadino e il resto della regione.

Tra le novità dell'edizione 2011 l'utilizzo del social network Twitter: nel corso di alcuni appuntamenti in programma al teatro Carignano il pubblico potrà interagire con i relatori inviando commenti e domande attraverso i propri pc e smartphone oppure indirizzando sms alla redazione del Diario digitale.

 

Torino Spiritualità: il programma

Il programma di Torino Spiritualità verterà principalmente su quattro temi-cardine. Il primo è quello legato a Genesi e Apocalisse, per ripercorrere un viaggio alla scoperta dell'umanità a partire dall'Antico Testamento: tra i relatori del settore Vittorino Andreoli, Haim Baharier, Umberto Galimberti, Angela Finocchiaro, Maurizio Maggiani, Salvatore Natoli, Telmo Pievani, Roberto Piumini, Nicola Spinosa, Gustavo Zagrebelsky.

Il secondo versate di dibattiti sarà invece incentrato sul tema delle promesse e delle profezie: relatori Adriana Destro, Frederic Lenoir, Mauro Pesce, Roberto Vacca, Luciano Mazzocchi.

Il terzo ramo di discussione è invece intitolato I tempi sono maturi, ovvero come dare un nuovo senso ad un modo di dire, che nel linguaggio quotidiano appare svuotato: ne parleranno nella capitale sabauda Roberto Escobar, Maurizio Ferraris, Jean Pierre Dupuy, Patrik Ourednik, Mario Perniola, Giorgio Vasta. Infine, il tema Visioni dal quotidiano: gli illustri ospiti chiamati a discuterne sono Michael Barry, Gabriella Caramore, Vito Mancuso, Gianni Vattimo, Richard Wiseman. Questi quattro macro-argomenti costituiranno l’ossatura principale dell’evento, corredato da singoli interventi di affermati relatori del calibro di Enzo Bianchi, Oscar Brenifier, Giampiero Comolli, Svami Hamsananda Giri.

 

 

Immagine | Torino Spiritualità