Libri sulla Cabala: i nostri suggerimenti

La Cabala odierna affonda le sue radici nell’antica tradizione ebraica. È una complessa dottrina spirituale in cui ogni parola, ogni simbolo e ogni lettera possiedono un proprio significato. Per aiutarvi a destreggiarvi meglio in questa affascinante parte dell’esoterismo abbiamo selezionato per voi tre libri sulla Cabala

Libri sulla Cabala: i nostri suggerimenti

Dall’ebraico QBLH, la cui radice indica l’atto del ricevere, la Cabala (o Kabala, Kabbala, Cabbala, Cabalà, Cabbalah e Kabbalah) fa parte della tradizione mistica ebraica.

È una complessa dottrina spirituale capace di interpretare i simboli presenti nel mondo e di offrire insegnamenti preziosi.

La Cabala viene solitamente suddivisa in quattro sezioni: la Cabala Pratica, la Cabala Dogmatica, la Cabala letterale e la Cabala non scritta, in cui riveste una particolare importanza l’Albero della vita, che rappresenta simbolicamente le leggi dell’Universo.

Abbiamo selezionato per voi tre libri sulla Cabala che vi aiuteranno ad approfondire in modo chiaro e competente le vostre conoscenze su questa antica tradizione esoterica.

 

Libri sulla Cabala: i titoli

Introduzione alla Cabala di Nadav Eliahu Crivelli. Un libro chiaro e sintetico che presenta i principali concetti della Cabala: l’Albero della vita, le Dieci Sefirot, le Lettere dell’Alef Beit, i Mondi e le Anime, i Nomi di Dio, la cosmogonia, la relazione tra uomo e donna. Indispensabile per gli appassionati e i neofiti, utile anche a chi possiede già una conoscenza rudimentale dell’argomento.

 

Manuale di Cabala di Giuliana Ghiandelli. La Cabala dei misteri divini, l’Albero della Vita, le pratiche divinatorie e la Cabala meditativa sono gli argomenti principali di questo testo che si propone di introdurre il lettore all’antica tradizione esoterica della Cabala.

 

La Cabala per tutti di Haim Korsia. Quanto spesso ci interroghiamo sul senso della vita? Quanto spesso desideriamo una chiave di lettura per capire il mondo e noi stessi? Questo libro introduce ai concetti della Cabala, tenendo in grande considerazione la cultura ebraica da cui proviene. La possibilità di analizzare segni e parole e la loro corretta interpretazione secondo i principi della Cabala aiuteranno l’uomo contemporaneo ad affrontare meglio la vita e a trovare il proprio equilibrio spirituale.

 

Libri sulla Cabala: gli autori

Giuliana Ghiandelli è un’esperta di Psicologia e Filosofia Orientali ed Occidentali, ha scritto numerosi libri sulla spiritualità e le discipline interiori e dirige un Centro Studi Olistico a Bologna. Nadav Eliahu Crivelli insegna Cabala e Astrologia in Italia e in Israele. È autore di numerosi articoli sugli insegnamenti cabalistici e collabora con numerose istituzioni culturali e religiose. Haïm Korsia Grand è un rabbino e cappellano ebraico. 

 

Immagine | allmystery.de