Prevenire il disagio è possibile?

La prevenzione psicologica rappresenta una possibilità concreta per promuovere il benessere tra le persone. Scopriamo come.

Prevenire il disagio è possibile?

La prevenzione è un processo che consente di anticipare l’azione negativa esercitata da eventuali fattori di rischio sullo sviluppo dell’individuo, con lo scopo di evitare l’insorgenza di condotte disadattive e disturbi psicologici, favorendo, dunque, il benessere e la salute della persona.

Quando è già presente un disagio, l’intervento psicologico si rivela fondamentale per evitare che la condizione di sofferenza si aggravi.

Nel corso della vita, il nostro benessere può essere compromesso dal verificarsi di eventi problematici, momenti critici e di disagio.

In casi come questi, rivolgersi a uno psicologo per comprendere la propria situazione e acquisire strumenti per attivarsi nella direzione del benessere, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che dal proprio disagio possono emergere nuovi bisogni e significati, e imparare competenze e strategie nuove, funzionali alla fase della vita o alla situazione problematica che stiamo attraversando.

Lo psicologo, infatti, può aiutare l’individuo a comprendere il significato di ciò che gli accade, accompagnandolo nell’ascolto e nella scoperta di sé, dei propri bisogni e delle proprie risorse, e guidandolo verso la gestione della propria vita a partire dalle consapevolezze acquisite.

 

Prevenire è possibile!

Ascoltando i nostri segnali di disagio, piuttosto che trascurarli.

Chiedendo aiuto per dar loro un nome e un senso, piuttosto che pretendere di farcela da soli a tutti i costi.

Impegnandosi per conquistare o riappropriarsi del proprio benessere, offrendo a se stessi un’altra opzione, una possibilità, una speranza di salute, invece che la certezza di un disagio, passeggero o cronico che sia.

In Italia, nel mese di maggio, è possibile richiedere una consulenza gratuita a uno psicologo aderente al MIP, Maggio di Informazione Psicologica, evento di portata nazionale giunto ormai alla sua sesta edizione. Promosso in numerose province, totalmente gratuito, e reso possibile dalla professionalità e disponibilità di moltissimi psicologi che ritengono che la diffusione della cultura e della prevenzione psicologica sia non solo possibile, ma anche necessaria.