Giornata della salute mentale: tutti matti per il riso!

Il 10 Ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale, ricorrenza stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Riflettiamo sul tema di quest’anno, quello del diritto alle cure e alla tutela della salute sia fisica che mentale e vediamo un'iniziativa particolare in varie città italiane

Giornata della salute mentale: tutti matti per il riso!

Il 10 Ottobre di ogni anno si celebra quella che è stata stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la giornata mondiale della salute mentale.

Tema di quest’anno quello del diritto alle cure e all’assistenza sanitaria, un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti, a prescindere da reddito e condizioni socio-economiche e che dovrebbe tutelare non soltanto la salute fisica ma anche quella psicologica.

 

Il diritto alle cure psichiatriche nella Giornata mondiale per la salute mentale

La giornata mondiale della salute mentale dovrebbe essere una ricorrenza particolarmente importante nel nostro Paese, perché l’Italia vanta da tempo uno delle legislazioni, almeno nei suoi intenti ispiratori, teoricamente più avanzate nel campo dell’assistenza e dei servizi di Salute Mentale: parliamo della legge 180 e di tutti gli esiti di quella che è passata alla storia come riforma Basaglia e che ha, prima che in altri paesi occidentali, liberato dallo stigma e dalla reclusione le persone che soffrono di patologie psichiatriche.

Negli intenti dicevamo, in quanto non è storia nuova per nessuno come, con i continui tagli e cambiamenti dell’assetto del Sistema Sanitario, le risorse destinate ai Servizi di salute mentale divengano man mano sempre più incerte.

Il tema della giornata mondiale della salute mentale di quest’anno è particolarmente delicato: quello del diritto alle cure e all’assistenza psichiatrica, un diritto purtroppo ad oggi ancora non garantito a tutti: in molte parti del mondo chi soffre di un disturbo psichiatrico vive in condizioni di marginalità, povertà e disadattamento e in molti casi non riceve nessuna cura.

 

Il riso come simbolo della salute mentale

Fra le iniziative in programma, da segnalare quella della Fondazione progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”, la Fondazione sarà presente in 11 città italiane e 6 piazze di Roma (Piazza Sempione, Piazza del Popolo, Piazza S. Emerenziana, Piazza del Gesù, Piazza Ungheria, Largo dei Lombardi): per ogni donazione si riceverà una confezione di riso insieme ad una ricetta della Chef Viviana Varese.

Il riso è stato scelto come simbolo per questa giornata mondiale per la salute mentale: è una fonte primaria di nutrimento e una pianta con forti capacità di adattamento; poter dare, essere di nutrimento ad altri e sapersi adattare anche alle situazioni più mutevoli e avverse: non poteva esserci simbolo migliore per la salute mentale.

 

Malattia mentale e psicologia: gli stereotipi di una professione tra mito e realtà

 

Per approfondire:
> Vai al sito della Giornata mondiale della salute mentale