Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Eventi

SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Dal 20/05/2013 al 26/05/2013

Indirizzo: Niccolo Tommaseo, 2

Tel: 040 3481631

Email contatto: psicologifvg@smileservice.it

Web: http://www.psicologi.fvg.it

Di Smile Tech srl in Psicologia

Descrizione e Programma

Settimana del benessere psicologico del Friuli Venezia Giulia

Settimana del benessere psicologico del Friuli Venezia Giulia

Ampio successo di adesioni alla 1° Settimana del Benessere Psicologico in Friuli Venezia Giulia organizzata dall'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia dal 20 al 26 maggio 2013.<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /-->

 

Più di 240 le adesioni tra psicologi professionisti, associazioni ed enti, 225 gli Studi Aperti per consulenze gratuite e più di 100 le conferenze e gli incontri sparsi su tutto il territorio della regione per parlare di psicologia alla cittadinanza.

L’iniziativa risponde al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nella regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo centrale è quindi quello di informare la cittadinanza sulle molteplici competenze che appartengono all’area della Psicologia e rendere visibili sul territorio gli psicologi, categoria professionale che in Friuli Venezia Giulia conta più di 1850 iscritti. La centralità del ruolo dello psicologo è infatti indiscutibile se si fa riferimento al concetto di “salute”, intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia"(OMS).

 

In tutto il territorio della regione gli psicologi metteranno a disposizione le loro competenze durante incontri, conferenze e seminari aperti al pubblico e gratuiti nei quali si spiegherà cosa sono la psicologia e la  psicoterapia e si potrà ascoltare e discutere di temi sul benessere psicologico. Ecco alcuni esempi di argomenti che verranno trattati: come affrontare le malattie ed i periodi di crisi, lo stress, l’ansia, i problemi psicosomatici, la tossicodipendenza, la sessualità, i lutti, le emozioni, la psicomotricità; e ancora: come gestire in famiglia un malato psichiatrico o un figlio disabile, le relazioni con i bambini e gli adolescenti, i bisogni degli anziani, le difficoltà a scuola, i disturbi dell’alimentazione, i disturbi dell’apprendimento, il rapporto con le nuove tecnologie e i rischi del gioco d’azzardo. E solo per citarne alcuni.

 

La Settimana del Benessere psicologico consentirà inoltre al pubblico di confrontarsi gratuitamente con uno psicologo, previo appuntamento, con discrezione e nel totale rispetto delle norme deontologiche. In ogni provincia della regione saranno infatti a disposizione dei cittadini degli psicologi competenti in una o più aree della Psicologia (individuale, della famiglia, della coppia, del bambino e dell’adolescente). Questi primi momenti di incontro potranno essere un’occasione per le persone per ripensare progetti di vita, di lavoro, di studio oppure per riscoprire motivazioni, risorse personali, abilità relazionali o per affrontare situazioni di crisi o di malattia.

Testimonianza del grande interesse che sta suscitando l’iniziativa sono i numerosi patrocini concessi dalla Regione, dalle Province, dall’ANCI e dai numerosi Comuni che ospitano gli eventi sul loro territorio e che si fregeranno del titolo Enti Pubblici "Amici della Settimana del Benessere Psicologico 2013 in Friuli Venezia Giulia".

 

Il programma delle conferenze e l’elenco degli Studi Aperti sarà disponibile a breve sul sito dell’evento su www.psicologi.fvg.it

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: www.smileservice.it - 040 3481631 -  psicologifvg@smileservice.it