Religiosità: il sincretismo moderno si è diffuso grazie alla New Age

Per il sincretismo non è importante a quale credo si appartiene, ma l'effettivo impegno nella ricerca interiore

Religiosità: il sincretismo moderno si è diffuso grazie alla New Age

Il sincretismo è una forma religiosa che mescola dottrine, liturgie e pratiche spirituali di diversa provenienza.

Per sincretismo si intende l’integrazione o la fusione di dottrine di origine diversa in una nuova dottrina, sia nella sfera delle credenze religiose sia in quella delle concezioni filosofiche.

Più particolarmente, nella storia delle religioni, per sincretismo si intende la fusione di due o più religioni, o anche la parziale contaminazione di una religione con elementi di altre.

Il termine sincretismo si è però diffuso in epoca moderna grazie soprattutto al movimento New Age, che attribuisce al sincretismo un significato particolare.

New Age e sincretismo

La dottrina New Age rappresenta infatti una forma di sincretismo religioso perché mescola elementi di varia provenienza. Riprende elementi delle sapienze orientali (Buddismo, Induismo, Yoga), degli esoterismi della tradizione occidentale (teosofia, antroposofia, occultismo), del Cristianesimo e delle religioni dei primitivi (sciamanesimo, animismo, magia).

In questa visione Dio viene immanentizzato, è reale, esiste e fa parte della natura e dell’uomo. Dio è visto come un’energia che permea tutte le cose, "la somma della coscienza esistente nell'universo". La trasformazione dell’uomo sta nell’imparare a riconoscere l’energia divina in se stessi e nella natura.

Per la New Age infatti la parte "migliore" di ogni religione è costituita dal suo lato esoterico, segreto e misterico. Parallelamente, l'accezione più moderna di "sincretismo" indica semplicemente che il substrato di tutte le religioni sia unico.

Agli effetti del sincretismo non è quindi importante a quale credo si appartiene, ma l'effettivo impegno nella ricerca interiore all'interno della religione o dottrina nella quale si è stabiliti, per scelta o cultura.

Il Vaticano e il sincretismo

Recentemente Benedetto XVI – ricevendo in udienza un gruppo di vescovi brasiliani dell'Amazzonia – li ha invitati a rifuggire ogni sincretismo, rispettando al massimo la disciplina del culto. Per quanto riguarda infatti il dialogo con le altre religioni, il Vaticano invita a combattere il sincretismo e il propagarsi delle sette: una questione particolarmente sentita proprio nei continenti asiatico, africano e sudamericano.

Se da un lato Papa Ratzinger vede “una mentalità incapace di accettare la possibilità di un reale intervento divino in questo mondo a soccorso degli uomini”, il sincretismo religioso afferma invece la sostanziale unità di tutte le fedi e scuole di pensiero, al di là dei dogmi e delle differenze formali ed esteriori.

Secondo la visione sincretista, i concetti e princìpi fondanti di ogni credo (come ad esempio la paternità di Dio e la fratellanza degli uomini, il valore e l'importanza della preghiera, l'amore universale, ecc) sono gli unici e gli stessi.

 

Immagine | O Sincretismo Religioso Ensina a Sabedoria da Paz e da Igualdade