Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valentina Aversano

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla Sapienza, ha vinto un contest per
creativi ed è volata a Torino per lavorare nella factory Egg2.0. Ha fatto l’attrice, la regista, l’ufficio
stampa e la redattrice. Tornata a Roma, si occupa di web content management e legge tantissimo, ovunque.


Articoli

È in libreria, edito da Newton Compton, 101 motivi per cui le donne sono più intelligenti degli uomini ma non sono al potere, un libro che indaga i motivi per cui le donne, pur essendo più intuitive, sensibili e capaci di regionare fuori dagli schemi rispetto agli uomini, subiscono ancora discriminazioni e non riescono a raggiungere con facilità posizioni di potere. L'autrice, Federica Morrone, conduce Alleniamoci al piacere!, workshop al femminile mirato allo svil... »

Intervista a Federica Morrone

È in libreria Criminal profiling. Come si costruisce un profilo psicologico, un volume che nasce per spiegare al pubblico cos'è un profio psicologico criminale e come si costruisce. L'autore è Massimo Centini: laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha insegnato “Storia dell’antropologia criminale” ai master di Criminologia organizzati dal “Santo Spirito” di Ro... »

Intervista a Massimo Centini

È in libreria, edito da Urra-Feltrinelli, Stop allo stress. Guida pratica per gestire meglio tempo ed energia, un volume che permette al lettore di imparare a conoscere e gestire meglio lo stress. L'autrice è Marcella Danon, psicologa, giornalista e formatrice per la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla gestione dello stress e al benessere nelle organizzazioni. Promuove l’Ecopsicologia in Italia dal 1996 e ha fondato e dirige a Osnago (Lc) la Scuola di Eco... »

Intervista a Marcella Danon

A volte mentire sembra la scorciatoia più semplice per aggirare un ostacolo: a chi di noi non è mai capitato di usare una bugia come via di fuga? Che succede quando siamo noi le vittime di una bugia? Come fare a smascherare chi ci mente? Luca Stanchieri, life coach di professione, offre in 101 cose che devi sapere per difenderti dai bugiardi e dai traditori una panoramica delle bugie più frequenti da quelle infantili a quelle più sofisticate, da quelle verso noi ... »

Intervista a Luca Stanchieri

È in libreria, edito da La lepre, Come difendersi dai media. Gli effetti indesiderati di giornali, radio, tv e internet, un utile testo di Enrico Cheli sul modo in cui i media quotidianamente influenzano il nostro umore, le nostre emozioni e le nostre idee. Attraverso numerosi esempi e casi clinici, l'autore esamina i differenti effetti dei media e suggerisce eserciti e tecniche per insegnarci ad usare in modo più consapevole la televisione, i giornali, la radio e internet. Enri... »

Intervista a Enrico Cheli

È in libreria, edito da Laterza, Psicologia dell'intelligenza, un testo che si interroga su cosa sia, come si sviluppi e di che cosa sia capace la nostra intelligenza. Le autrici Silvana Miceli e Amelia Gangemi superano il concetto di quoziente intellettivo come un qualcosa di misurabile attraverso semplici test psicoattitudinali e allargano il discorso parlando dell'intelligenza come quella facoltà umana che ha a che fare con l'ambiente, il DNA, la creatività e diversi ... »

Intervista a Silvana Miceli e Amelia Gangemi

È in libreria, edito da Newton Compton, 101 modi per liberare il genio che è in te, di Carlotta Rizzo, un utile manuale per imparare a riscoprire il proprio talento. Genio non è solo chi firma un capolavoro, ma anche chi, giorno dopo giorno, sa ridare colore e vivacità alla propria vita. Non è una questione di Quoziente Intellettivo ma di Quoziente Innovativo: imparare a guardare a concetti noti con uno sguardo aperto e curioso ci avvicina al “genio&rd... »

Intervista a Carlotta Rizzo

La fiaba è di vitale importanza anche in un contesto professionale: il motivo ce lo spiega Piera Giacconi in C'era una volta... un cantastorie in azienda, un volume originale e ricco di spunti edito da FrancoAngeli. Piera Giacconi è creativity coach, arte-terapeuta e consulente di direzione per aziende e amministrazioni negli gli ambiti: automotivazione, empowerment, leadership, integrazione delle differenze di genere, consapevolezza individuale e di gruppo, sviluppo del potenzi... »

Intervista a Piera Giacconi

Cosa significa, nell'Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa "puri" o la compenetrazione tra alfa, beta, omega sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questi processi, le suggestioni urbane e metropolitane? Queste domande trovano risposta nel testo Maschi alfa, beta, omega. Virilità it... »

Intervista a Elisabetta Ruspini

È in libreria, edito da FrancoAngeli, Oltre l'eccesso. Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza, un testo divulgativo frutto della collaborazione tra una giornalista scientifica e uno psichiatra tra i massimi esperti nel settore delle dipendenze patologiche. Il volume aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme che distinguono semplici passioni da casi più gravi e soprattutto come curarsi e a chi rivolgersi. Alfio Lucchini, psichiatra, psi... »

Intervista a Alfio Lucchini e Paola Emilia Cicerone

È in libreria, edito da Xenia, Ecologia della comunicazione, testo di Pino De Sario sulle tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività. L'autore suggerisce un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale prendendo in esame tre punti chiave: i fraintendimenti, i disagi e il ruolo del corpo. Pino De Sario è psicologo sociale, consulente formatore e facilitatore. Insegna Comunicazione nella mediazione all'Università di Pisa ... »

Intervista a Pino De Sario

È in libreria, edito da Newton Compton, È facile vincere lo stress a Roma se sai dove andare, un libro ricco di suggerimenti su come raggiungere il benessere prendendosi una pausa dalla frenesia quotidiana. L'autrice, Simona Manna, vive e lavora a Roma. È giornalista per l’agenzia di stampa AGI. Nel tempo libero ama fotografare, viaggiare, occuparsi delle sue piante. E, soprattutto, rilassarsi. L'abbiamo intervistata per saperne di più su come combattere lo s... »

Intervista a Simona Manna

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, ha ideato diversi strumenti pedagogici interattivi e segue progetti anche a livello internazionale. Lavora presso alcuni sportelli di consulenza pedagogica dedicati ai genitori. Lo abbiamo intervistato per saperne di più sul suo libro La grammatica dei conflitti. L'arte maieutica di trasformar... »

Intervista a Daniele Novara

È in libreria, edito da Franco Angeli, La famiglia dell'adolescente. Il ritorno degli antenati di Alberto Eiguer, psichiatra, psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), ex-presidente della Società di Terapia Psicoanalitica dell'Ile-de-France. Supportata da una complessa e articolata esperienza clinica con adolescenti psicotici, suicidari, tossicodipendenti e anoressici, la prospettiva transgenerazionale di Eiguer non presuppone soltanto l'import... »

Intervista a Olga Cellentani

Emanuela Quagliata, psicoanalista e specialista in psicoterapia dell'età evolutiva, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Si è formata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie alla Tavistock Clinic di Londra e ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sulla gravidanza a rischio. Docente presso l'Istituto di Neuropsichiatria e consulente presso il Centro Regionale per le Psicosi... »

Intervista a Emanuela Quagliata

1 di 2