All'interno di un centro di psicoterapia

Cos’è un centro di psicoterapia, chi ci lavora, quali servizi vengono offerti al pubblico e agli specialisti, come si svolge il percorso psicoterapeutico

All'interno di un centro di psicoterapia

Cos’è un centro di psicoterapia...

Il centro di psicoterapia è uno studio associato di psicologi e psicoterapeuti. È formato da un direttore scientifico e da uno staff di professionisti che operano secondo uno o più approcci terapeutici (sistemico relazionale, psicoanalitico, cognitivo comportamentale, terapia della Gestalt ecc.), con competenze specifiche a seconda delle diverse aree d’intervento. Gli psicologi e psicoterapeuti di un centro di psicoterapia spesso sono supportati da una rete di neurologi, andrologi, ginecologi e nutrizionisti. Il centro è una struttura privata formata da liberi professionisti, ma può operare in collaborazione con soggetti pubblici come comuni, scuole, servizi sanitari (ASL) e sociali.

 

... e cosa è la psicoterapia

Nel suo Manuale critico di psichiatria, lo psichiatra Giovanni Jervis definisce la psicoterapia come:
"qualsiasi forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale. In senso generale, è psicoterapia quanto di utile può derivare al soggetto, per la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, dall'incontro con un'altra persona o con persone, e dallo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali. In modo più preciso e limitato, si può parlare di psicoterapia quando un aiuto del genere venga dato in modo intenzionale da parte di una o più persone che abbiano la capacità di farlo".
[Fonte: Consulenzepsicologiche.it]

 

I servizi offerti da un centro di psicoterapia

Un centro di psicoterapia accoglie le richieste di supporto psicologico di bambini, adolescenti e adulti. Oltre all’area clinica, si occupa di ricerca in ambito psicologico e sociale. I principali servizi offerti da un centro di psicoterapia sono:

  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia e altri trattamenti di cura del disagio psicologico
  • Mediazione familiare
  • Sessuologia e terapia delle disfunzioni sessuali
  • Incontri e pubblicazioni su temi di psicologia e psicoterapia di interesse generale diretti al grande pubblico
  • Attività di formazione e perfezionamento professionale per psicologi e psicoterapeuti

I trattamenti di cura possono essere individuali, di coppia, di famiglia o di gruppo.

 

Il percorso psicoterapeutico

Il primo colloquio
Il primo colloquio psicologico è da considerarsi di accoglienza e di orientamento. Serve a far ambientare il paziente, che viene invitato a esporre le ragioni che l’hanno portato a richiedere l’intervento di uno specialista. La persona è invitata a esprimersi liberamente, mentre lo psicoterapeuta interviene con domande discrete e specifiche che la aiutino a organizzare e completare ciò che vuole dire. Come osserva Rossella Armaroli, psicologa a Bologna, “già nel primo incontro il professionista ha la capacità di infondere fiducia e competenza nel cliente, il quale ha la sensazione di aver fatto la scelta giusta, di essere finalmente approdato nel posto giusto”.

 

La presa in carico
Dopo una valutazione attenta e adeguata lo psicoterapeuta consiglia il percorso più adatto ad affrontare i problemi emersi. Il trattamento può proseguire con il professionista che si è occupato del primo colloquio oppure con un altro terapeuta, a seconda delle necessità e, non da ultimo, delle preferenze del paziente.

 

Le sedute successive
Gli incontri durano un’ora e hanno cadenza settimanale, ma se necessario possono diventare più frequenti. Il calendario delle sedute viene pianificato in anticipo, e paziente e psicoterapeuta concordano date e orari. È molto importante che il paziente rispetti l’impegno preso, premurandosi di avvisare se è necessario posticipare l’appuntamento. 


Immagine I gruntzooki/Cory Doctorow