Social network: come vengono scelti dagli utenti

Quanti sono i social network? Oggi sono tanti e diversi, ciascuno lanciato cercando di cogliere una nicchia specifica per avere successo e accontentare i bisogni di ognuno. Come vengono scelti dagli utenti? Si tratta di molteplici profili con obiettivi differenti o piuttosto alcuni social network sono adatti solo a certi gruppi?

Social network: come vengono scelti dagli utenti

Le piattaforme dei social network sono molteplici e differenti per accontentare bisogni differenti.

Gli utenti interpretano queste differenze e usano questi strumenti con motivazioni diverse. In alcuni casi più social vengono usati dagli stessi utenti con finalità specifiche, ma esistono anche preferenze di gruppo. Ad esempio, come si comportano uomini e donne...

 

Come si usano i social network

I dati Audiweb di Febbraio 2014 completano il profilo di chi vive online. Si stima che 13.5 milioni di italiani si connettono mediamente al giorno, il 56% sono uomini con un'età compresa mediamente tra 35 e 54 anni.

Quasi tre quarti degli utenti usano i social network e se pensiamo ai giovani (18-29 anni) si arriva all'89%. Facebook resta la piattaforma più utilizzata, seguito da LinkedIn, Twitter e a seguire Google+.

 

Perché scegliere un social network o un altro?

Oggi quasi tutti i naviganti del web hanno più di un profilo, ma perché scegliere Facebook, piuttosto che Linkedin o Twitter? Non si tratta necessariamente di obblighi perché l'offerta è talmente varia che non tutti accedono a tutto.

Uno studio americano di IPG Media e 140 Proof che ha interessato 500 utenti ha rivelato degli spunti interessanti. Il primo elemento che emerge è ciò che è stato chiamato "igiene sociale", così definita dagli autori, secondo cui gli utenti utilizzano un approccio consapevole scegliendo con cura chi contattare, cosa condividere e come emergere nelle diverse piattaforme.

Dal report si evince anche alcune piattaforme sono più usate per seguire determinati interessi, notizia fondamentale soprattutto per questioni di marketing:

  • Facebook eccelle per seguire i brand, per la ristorazione e per gli hobbies.
  • Twitter è ai primi posti per il gossip e segue Facebook come piattaforma per seguire i brand preferiti.
  • Pinterest primeggia nelle categorie "casa" e "moda/bellezza" e si associa a Facebook per gli hobbies.
  • Instagram, invece, non si situa mai al primo posto, è il social più trasversale. Usato non eccessivamente ma in tutti i settori.

 

Social network: come scelgono uomini e donne?

Ed eccoci alle differenze di genere che sempre ci incuriosiscono tanto. In questo caso ciò che è interessante non è il diverso accesso alle piattaforme, ma il loro utilizzo.

Come spesso accade, le donne si rivelano le più interessate alle relazioni: coltivare relazioni, condividere contenuti e cercare materiali per la propria crescita personale. Gli uomini preferiscono un approccio più legato al business e per trovare partner sentimentali e non.

 

 

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