La coppia è “ufficiale” se lo dichiarano i social network?

Ufficializzare la propria relazione sentimentale aggiornando il profilo Facebook, fornire informazioni e notizie, mostrarsi col proprio partner nelle foto… sarebbero gesti dai risvolti tutt’altro che virtuali in merito al grado di coinvolgimento e di impegno nella coppia e al livello di intimità e soddisfazione percepiti. Sicuri che l’autenticità di una relazione esclusiva come quella di coppia si misuri sui social network?

La coppia è “ufficiale” se lo dichiarano i social network?

Dimmi cosa “posti” e ti dirò che sei… anche in amore? Stando ad alcuni primi contributi di ricerca sembrerebbe quasi vero: i social network svolgerebbero un ruolo tutt’altro che marginale nella vita di coppia, per lo meno di coloro che hanno un profilo attivo su Facebook.

 

Ufficializzare la relazione sui social network

I social network stanno diventando una forma di comunicazione privilegiata anche nelle relazioni di coppia. Un sondaggio online recentemente condotto nell'Ohio da Jesse Fox e Katie Warber (Fox, J., et al., Romantic Relationship Development in the Age of Facebook, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking. January 2013, 16(1): 3-7. doi:10.1089/cyber.2012.0288) ha rivelato quanto la possibilità di evidenziare sul profilo Facebook il proprio stato sentimentale, e quindi di collegarlo con quello del partner, sia tangibilmente rilevante nelle percezioni sociali degli internauti dentro e fuori la rete. Rendere pubblico il proprio stato sentimentale sui social network avrebbe il significato di ufficializzare la relazione agli occhi della comunità virtuale esattamente quanto presentare il proprio partner ad amici o parenti in carne e ossa. Tale gesto sarebbe percepito, infatti, come segno di un certo livello di coinvolgimento dei due partner e del loro impegno reciproco. In particolare sarebbero le donne a dare maggior peso e significato a questo tipo di ufficializzazione virtuale della relazione di coppia.

 

La soddisfazione e il livello di intimità di coppia

Una ricerca condotta nel Wisconsin e recentemente pubblicata su Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking  (Lauren M. P., et.al., “Are We Facebook Official?” Implications of Dating Partners' Facebook Use and Profiles for Intimate Relationship Satisfaction, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking. February 2012, 15(2): 85-90. doi:10.1089/cyber.2011.0291) ha esaminato le implicazioni dell'ufficializzazione delle relazioni sentimentali sui social network per il livello di intimità e la soddisfazione relazionale percepita dai membri della coppia. Si confermano quelle che sono le più diffuse teorie sul ruolo della compatibilità nella scelta del partner, là dove infatti le coppie che si dichiaravano più soddisfatte del loro rapporto sentimentale erano anche quelle che utilizzavano i social network con analoga intensità e in modo altrettanto simile postavano informazioni sul loro rapporto (notizie, status del profilo, mostrarsi col proprio partner nella foto del profilo etc..).

 

LEGGI ANCHE Amicizie online: rischi e risorse

 

Intimità della coppia e comunità virtuale

Il profilo parziale ed edulcorato di un social network non ammette differenze fra vita passata e presente, ruoli sociali pubblici o privati: in un istante si è connessi con tutti, dal compagno delle medie al capoufficio. Dichiararsi sentimentalmente "impegnati" su Facebook cambia il proprio status agli occhi di questa grande comunità virtuale senza distinzioni. Vien da chiedersi perché si abbia bisogno di conferme virtuali e spersonalizzate del coinvolgimento del proprio partner là dove l'intimità di una relazione di coppia non può che costruirsi “off-line”, in una dimensione privata ed esclusiva fra i due amanti e in tal senso per definizione separata rispetto alla comunità, virtuale o reale che sia....

 

Immagine | fotopedia.com