Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

Psichiatra


Supervisione a cura del dottor Antonio Coppotelli, psichiatra

Come si diventa psichiatra?


Le tappe obbligatorie:

1. laurea in Medicina e Chirurgia
2. esame di stato
3. iscrizione all’albo dei medici
4. diploma di specializzazione rilasciato da una scuola di psichiatria; il percorso formativo – durata 4 anni – si compone sia di teoria sia di addestramento professionale
5. formazione ECM (Educazione Continua in Medicina), obbligatoria per gli psichiatri che lavorano all’interno del Servizio sanitario nazionale o nelle strutture convenzionate.

Le tappe facoltative, ma fondamentali:
è raccomandabile un aggiornamento costante per tutta la durata della vita professionale tramite master, seminari, convegni e corsi specialistici.

 

Psichiatra: la professione in sintesi


Dove lavora
: negli ospedali, nelle cliniche e in strutture assistenziali come i reparti di salute mentale e gli ambulatori di consultazione psichiatrica, nelle comunità psichiatrice residenziali.

Cosa cura
: lo psichiatra interviene ogni qualvolta ci sia una situazione di sofferenza psichica particolarmente intensa (come la depressione o il disturbo bipolare). Spesso collabora con lo psicologo psicoterapeuta.

Ambiti di ricerca e d’intervento:

- Psichiatria dell’anziano (psicogeriatria)
- Psichiatria consultivo-relazionale
- Psiconcologia
- Psichiatria delle dipendenze
- Psichiatria forense
- Psichiatria transculturale
- Psicoterapia (che si apprende con una formazione quadriennale post-laurea presso istituti di psicoterapia privati accreditati a cui possono accedere psicologi e medici, anche non psichiatri, mentre sono esclusi i laureati in qualsiasi altra facoltà universitaria).

Cosa fa e cosa non fa:

- In quanto medico lo psichiatra è autorizzato a prescrivere psicofarmaci.
- Non è uno psicologo, ma può esercitare la psicoterapia.
- Lo psichiatra che ha esclusivamente una formazione medico-farmacologica e non è psicoterapeuta, ha un paradigma di intervento derivato dalle teorie biologiche e genetiche del disturbo ed è tendenzialmente meno interessato alla storia personale del paziente e ai fenomeni propriamente psicologici ed esistenziali, il che comporta un contatto con il paziente meno assiduo.
- Può prendere parte nei procedimenti giudiziari civili e penali ove sia necessaria la sua competenza in qualità di consulente tecnico, nominabile sia dal magistrato che dall’avvocato

 

Link utili

 

Ricerca medici psichiatri, il servizio di ricerca professionisti nell'anagrafica dell’Ordine nazionale dei medici. Digitando il cognome del medico è possibile vedere i titoli e le abilitazioni conseguite.


I migliori 20 centri italiani per la cura della depressione, classifica stilata dal Corriere della Sera (2006).

Sezione dedicata alla salute mentale nel sito della WHO (World Health Organization), organismo delle Nazioni Unite. Contiene articoli, dati statistici, linee programmatiche. In inglese.

Speciale su Franco Basaglia nel sito del Dipartimento di salute mentale di Trieste: biografia, citazioni, un intervento dello psichiatra Franco Rotelli e un estratto della trasmissione “I giardini di Abele” di Sergio Zavoli (1968).

Forum di Sospsiche.it per lo scambio di informazioni e pareri tra i familiari di malati mentali. È presente anche una ricca sitografia.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy