Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Massimiliano Colosimo Icon_coop

Interprete dei sogni
47900 Rimini
CONTATTA

6223

Scrittore e studioso di Tarocchi, fondatore dell'Onirotarologia, una metodologia di interpretazione dei sogni attraverso i simboli e le immagini archetipiche degli Arcani Maggiori.

IN ELENCO OPERATORI: Interpretazione dei sogni

CO-OPERATORE IN: Interpretazione sogni

Carta Etica

PROFILO PROFESSIONALE

  • 45 anni, 6 anni di attività
  • 1999 Economia e Commercio, Università degli studi di Bologna
PUBBLICAZIONI
  • 2012 pubblicazione L'interpretazione dei sogni con i Tarocchi - Onirotarologia (Edizioni Cerchio della Luna)
ATTIVITA' ED ESPERIENZE

OniroTarologia è il termine che ho coniato per una nuova disciplina da me fondata che ha per obiettivo quello di interpretare i sogni tramite lo strumento dei Tarocchi.

Grazie ad una metodologia di mia ideazione, è possibile sfruttare la potente simbologia degli Arcani Maggiori per interpretare i sogni e codificare i messaggi che il nostro inconscio ci invia in sogno.

 

Perchè interpretare i sogni è così complesso? 

Perchè il nostro inconscio non si esprime con parole, ma con simboli, metafore e "archetipi"...ma l'uomo moderno ha disimparato a "leggere" i simboli: la parola predomina sull'immagine!

Già Jung aveva compreso la straordinaria capacità dei Tarocchi nel descrivere l'universo dei simboli e degli archetipi presenti nel nostro inconscio.

L'OniroTarologia è il frutto di una mia successiva intuizione pratica: se i sogni parlano attraverso i simboli, e se i Tarocchi sono una collezione completa e universale di simboli, allora è possibile interpretare i sogni utilizzando i Tarocchi come strumento di codifica.

MAPPA

FOTO

Nessuna immagine inserita.

VIDEO

Nessun video inserito

EVENTI

Non ci sono eventi inseriti.

ARTICOLI

La teoria dei tipi psicologici in sintesi In estrema sintesi, la teoria junghiana individua quattro funzioni psichiche principali: Il pensiero – funzione che ci aiuta a discernere e definire il mondo e i suoi oggetti grazie ai processi logici/razionali;   Il sentimento – è la funzione che esprime giudizi di valore circa l’oggetto (“ciò è buono per me? Mi fa bene o mi fa male?”);    L’intuizione – &egrav... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

Sognare bambini Un tipico sogno legato al mondo femminile riguarda la maternità o i neonati. Si sogna di essere in gravidanza, o di partorire un bambino. Anche i soggetti maschi possono fare sogni analoghi, dove il protagonista è un bambino piccolo o appena nato, oppure un personaggio vivente di dimensioni molto ridotte, che suscita tenerezza e ammirazione. Il significato di questo tipo di sogni può essere meglio compreso ricorrendo alla disciplina dell’Onirotarolog... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

I Tarocchi, grazie alla loro simbologia e al loro linguaggio archetipico, sono uno strumento perfetto per interpretare i sogni, utilizzando lo stesso linguaggio dell'inconscio.  Propongo un esempio di quella che chiamo "Onirotarologia", ovvero un metodo per interpretare i sogni basato sui Tarocchi. Utilizzerò un celebre sogno di Carl Gustav Jung, il sogno della "lanterna contro vento", il cui contenuto è di seguito riportato.   Il sogno di Jung   “Era ... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

Nel suo celebre trattato “Psicologia e Alchimia”, Jung ritrova nell’antica pratica dell’Alchimia numerosi riferimenti al processo psichico dell’Individuazione. L’Alchimia viene da Jung reinterpretata come la “Grande Opera” che porta alla scoperta del Lapis Philosophorum. La Pietra Filosofale non è altro che un simbolo della totalità del Sé, l’obiettivo da raggiungere per una piena realizzazione della propria pers... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

I Tarocchi, degradati nel corso dei secoli al semplicistico ruolo di strumento divinatorio, sono in realtà un patrimonio universale di simboli ed immagini archetipiche, in grado di narrare e rappresentare ogni tipo di vicissitudine umana, una potenzialità già individuata da Carl Gustav Jung.   Gli archetipi, che possono essere considerati come i “mattoncini elementari” della nostra psiche, costituiscono la materia prima dei nostri sogni.   Comprendia... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

RISPOSTE

Sogno spesso di auto ledermi, perchè?

Buongiorno, mi inserisco in questa discussione condividendo innanzitutto i preziosi suggerimenti della Dr.ssa Bruschi, che evidentemente hanno centrato nel segno. Vorrei però approfondire il tema del sogno lucido: le "punizioni" che lei subisce al termine del sogno avvengono sempre sotto il suo ...

Leggi la risposta completa

COMMENTI

Non ci sono commenti.

OPINIONI

Non ci sono opinioni.