Lyceum

Associaizone culturale

LYCEUM nasce nel 1999. Ha sede a Milano ed è un’associazione qualificata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva 90/2003, nota della Direzione Generale per il personale della scuola Ufficio VI - del 9/6/2005 prot. N. 1013.
Uno dei principali obiettivi statutari è la formazione professionale nel settore delle terapie espressive, quali arteterapia, danzaterapia e laboratori artistico-esperienziali con le particolari metodologie Lyceum: ArtCare, DanzCare e ArtVitt.
La Formazione in Arteterapia eredita il metodo “Arte come Terapia” elaborato da Edith Kramer presso la New York University e proposto in Italia a partire dagli anni 90.

La Formazione di Lyceum continua l'esperienza pluriennale dell'Associazione ASPRU Risvegli Onlus che nel 1999 ha accolto il trasferimento a Milano de “Il Porto ADEG” di Torino. La Formazione ha condiviso con l'Associazione ASPRU Risvegli Onlus, in un percorso pluriennale, la mission associativa, che ha portato ad un primo riconoscimento regionale delle figure dei terapisti d'arte riconosciute come figure professionali all’interno di equipe multidisciplinari, come ad esempio, in alcuni ambiti socio-sanitari (CDD – Centro Diurno Disabili, CSE – Centro Socio Educativo, RSA – Residenza Sanitaria Assistita).

Nel dicembre del 2006 ha scelto di fondarsi in modo autonomo confluendo nell'Associazione Lyceum.

Dal 1 settembre 2015, LYCEUM si è trasferita in una nuova sede a meno di un chilometro dalla precedente, in una delle zone di maggiore interesse turistico di Milano.
Ubicata all’interno di IBVA, struttura socio-educativa che già ospita altre realtà associative.
La nostra nuova sede è circondata da un parco secolare, e offre uno spazio più ampio e luminoso, sito al secondo piano della struttura.

Indirizzo

Via Calatafimi, 10 20122 Milano (Milano) - Lombardia

Contatti

02 23168407

Tel2 02 36553846

Tel3 02 36553846