Giulia Faro

Operatrice certificata di training autogeno, counselor e artcounselor

Sono una operatrice certificata di training autogeno. Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, consiste in una serie di semplici esercizi fatti con regolarità, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento e benessere psicofisico. Esso diventa una pratica autogena che si genera da sé, auto-distensione.E’ indicato per:
Scaricare ansia e stress;
Stimolare la capacità di concentrazione;
Migliorare il funzionamento del sistema immunitario;
Potenziare le prestazioni sportive e lavorative;
Migliorare la qualità del sonno;
Efficace nei disturbi psicosomatici( cefalee, gastrite, colon irritabile….)
Gli esercizi sono: La pesantezza-il calore-il cuore-il respiro- il plesso solare- la fronte fresca.
Sono anche una counselor professionale e una counselor a mediazione artistica.
IL COUNSELING:
E’ una relazione d’aiuto che si focalizza sulle tue risorse interne e sullo sviluppo delle tue potenzialità inespresse. Promuovendo in te atteggiamenti attivi, propositivi, stimolando le tue capacità di scelta e di risoluzione dei problemi. Si attua nel qui ed ora, quindi l’unica realtà concreta è quella che stiamo vivendo in questo momento. Non ha fini terapeutici. Si discosta dalla psicoterapia proprio perché non si occupa di patologie psichiche, non analizza il passato del cliente e non dura anni ma pochi incontri.
Nello specifico il counseling si occupa di:
 Gestire momenti di difficoltà legati al lavoro;
 Problematiche nella gestione dei propri figli;
 Indecisione davanti ad una scelta importante da prendere;
 Paura nell’affrontare un cambiamento (cambiare lavoro, città, accettare l’uscita del proprio figlio dalla famiglia di origine…..);
 Difficoltà a gestire relazioni interpersonali (famiglia, lavoro, amicizia) ecc.
I momenti di crisi che puoi trovarti ad affrontare, non sono altro che delle straordinarie occasioni di crescita e di evoluzione personale. Spesso però si ha difficoltà ad uscirne da soli, il counseling agevola in questo. Il tutto si svolge in un clima di non giudizio, di privacy e segretezza professionale.
IL COUNSELOR:
Io sono un agevolatore della relazione d’aiuto. Ti ascolto, ti sostengo e ti accompagno in tutto il tuo percorso di crescita e di consapevolezza. Lasciando a te la possibilità di trovare le tue soluzioni creative più adatte alla tua situazione.
L' ART COUNSELING:
E’ il counseling espressivo, che percepisce la vita come opera d’arte. Integra competenze artistiche/creative con le tecniche del counseling professionale. E’ rivolto a tutti voi che avete il desiderio di acquisire competenze espressive per far fronte agli eventi della società frenetica in cui vivete. Sviluppando strumenti semplici ed efficaci in grado di farvi ritrovare il vostro centro, diminuire lo stress, gestire l’ansia e riscoprire il benessere psico-fisico. Attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche quali:
 Arte spontanea;
 Collage;
 Fotografia terapeutica;
 Scrittura creativa;
 Assemblage;
 Tecniche immaginative/di rilassamento e mandala.
Affinchè ognuno di voi possa sperimentare e portare nel quotidiano lo strumento pratico che più risponde ai vostri bisogni. Tutto ciò in un clima ludico e informale.
Ricevo presso il mio studio in via Giuseppe Leonardi 11 San Nicolò (Acicatena). Dove organizzo corsi di Training Autogeno singoli e di gruppo, incontri di Counseling singoli, laboratori di ArtCounseling di gruppo.

Indirizzo

95022 Aci Catena (Catania) - Sicilia

Contatti

3384146852

Attività

Profilo Professionale
  • 50anni, 2 ANNI anni di attività
  • 2005 Laurea in scienze dell'educazione, indirizzo educatore professionale
Specializzazioni
  • 2014 specializzazione in Master triennale in Gestalt Counseling ( Agevolatore nella Relazione d' Aiuto). Presso l'ASPIC scuola europea di counseling professionale. Sede di Catania.
  • 2015 specializzazione in Corso annuale di formazione avanzata in ArtCounseling professionale. Presso ASPIC per la scuola, Roma.
  • 2017 specializzazione in Corso di alta formazione in Operatore di Training Autogeno presso M.I.P.E.B. psicologia.