Da anni mi occupo di percorsi di gruppo ed individuali dedicati alla ricerca del senso delle esperienze di vita quotidiana e di una più profonda conoscenza e consapevolezza di sè. Attraverso gli strumenti della riflessione, dell'analisi etica e del dialogo paritario e filosoficamente orientato apriremo le porte della comprensione di noi stessi, degli altri e porteremo chiarezza nelle situazioni che generano disagio.
La filosofia è da sempre uno strumento di cura di se', che procede utilizzando il dialogo terapeutico.
Dialogare significa andare alle radici delle domande, oltre le apparenze, sospendendo i pregiudizi
e aprendo il pensiero ad una comprensione autentica.
Il dialogo di cura prende in carico la domanda dell'ospite e la indaga per svelare i valori e pensieri che guidano le azioni e le scelte di ognuno. Dialogare con l'altro è il primo mezzo per riscoprire il dialogo con se stessi e quindi conoscersi.
A chi obietta che la filosofia non è pratica? Ogni azione prima di essere compiuta deve essere pensata, desiderata, ipotizzata. Curare il proprio pensiero e le proprie idee è la cosa più pratica che si possa fare poichè ci permette di diventare persone salde, capaci di agire in modo pertinente, rapido e consapevole.
www.valeriacastellini.jimdo.com
www.phronesis.info