Il dott. Davide Algeri, Psicologo e Psicoterapeuta di Milano, si è laureato presso l'Università di Palermo e si è specializzato in Psicoterapia Breve Strategica, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sotto la supervisione diretta del prof. Giorgio Nardone.
E' specializzato nel fornire strumenti e strategie per la gestione
di disturbi d'ansia, panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi,
dubbio patologico, ipocondria, paranoia, traumi, lutti, dipendenze
(shopping compulsivo, internet, gioco d'azzardo, social network),
disturbi della sfera sessuale, depressione, problemi di comunicazione e
relazione di coppia, relazione genitori-figli, e il raggiungimento di
obiettivi.
Svolge attività di counseling psicologico e psicoterapia seguendo un approccio breve strategico, con particolare riguardo ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
Attualmente collabora, in qualità di psicologo, con il laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore al progetto "Psicologo di quartiere", prestando consulenza presso gli sportelli di alcune farmacie di Milano e con l'associazione AUSER Risorse Anziani - ONLUS di Milano, come psicologo conduttore di gruppi per anziani, volti al raggiungimento del benessere psico-fisico. Sta inoltre collaborando con l'Ordine degli Psicologi Lombardia all'interno del gruppo di lavoro "Psicologia e Nuove Tecnologie" dove si occupa di studiare la diffusione nell'uso degli strumenti di consulenza psicologica a distanza sul territorio nazionale. Collabora inoltre come psicologo con la società Moonlab S.r.l., all'interno del progetto Mistressando.it, dove si occupa di
definire insieme al team di ricerca un protocollo per la selezione del
personale, volto alla misurazione dello stress, attraverso l’utilizzo
del biofeedback.
Ha fondato il gruppo AlgeriMazzucchelli.it, con l'intento di coniugare psicologia e nuove tecnologie, realizzando applicazioni psico-educative sia per iPhone che per il web (su genitorialità, ansia e sessualità); istituendo l'Osservatorio di Psicologia e Tecnologia (OPT) e la prima WebTV italiana che tratta di psicologia.
Ha collaborato con l'Istituto Auxologico Italiano di Milano come ricercatore di Cyberpsichology e Cybertherapy presso l'Applied Technology for Neuro-Psychology Lab., dove si è occupato studiare
e testare protocolli per il supporto al trattamento di diverse
tipologie di disturbi psicologici mediante l’uso delle nuove tecnologie e
del biofeedback. Sempre all'interno dell'Istituto Auxologico, ha svolto attività come responsabile clinico all’interno di un progetto europeo, per l'applicazione di nuove tecnologie da supporto al trattamento dei disturbi d'ansia.
Ha realizzato e condotto come psicologo, presso l'I.I.S. "A. Cesaris" di Lodi, il progetto “Educare alla relazione” per la prevenzione del bullismo.
Ha collaborato con l'Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (VB), dove per due anni ha svolto attività di consulenza e supporto psicologico rivolte a pazienti con disturbi del comportamento alimentare associati o meno ad obesità.
Ha collaborato Ospedale Niguarda Ca’ Granda, per altri due anni, presso il Servizio di Psicologia e Psicoterapia, nell'Unità di Terapia Relazionale, dove ha svolto attività di consulenza e supporto psicologico, rivolte a pazienti con problematiche psicologiche, ricoverati o in regime di day hospital e a coppie, gruppi e famiglie con problematiche relazionali.
Si è occupato di valutare le difficoltà di apprendimento e di fornire consulenza psicologica a studenti, familiari e docenti, all'interno dell'Osservatorio contro la dispersione scolastica, presso la S.M.S."Biagio Siciliano" di Capaci (PA).
Nel suo percorso di formazione professionale, ha maturato esperienza con:
- Problematiche dell'adulto di vario genere in particolar modo legate ad ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare
- Problematiche della coppia, sul piano della comunicazione e della relazione;
- Disturbi adolescenziali;
- Disturbi della terza età.