Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

L'educatore sessuale

Supervisione a cura della dott.ssa Cinzia Silvaggi, psicoterapeuta e consulente in sessuologia


In Italia non esiste una legge sull’educazione sessuale nelle scuole, ma alcune norme sull’autonomia scolastica permettono attività integrative e programmi di educazione sanitaria. La peculiarità della situazione italiana è tanto più evidente quando si guarda ad altri Paesi, europei e non solo. Al di là della solita Svezia, dove l’educazione sessuale fa parte dei programmi scolastici fin dal 1956, stupiscono i dati su Indonesia, Corea del Sud e Sri Lanka, che a differenza del nostro Paese hanno apposite direttive governative in materia.

 

Come si diventa educatore sessuale?


Le tappe possibili:

Esistono dei corsi di formazione per diventare educatore sessuale rivolti soprattutto a chi, per lavoro o interesse personale, si occupa di formazione: insegnanti, genitori, assistenti sociali, psicologi, pedagoghi e via dicendo (la laurea non è necessaria). In genere i corsi hanno durata biennale e si svolgono nel fine settimana, per un monte ore totale tra le 100 e le 200 ore.

 

Educatore sessuale: la professione in sintesi


Cosa insegna
: i vari aspetti fisiologici e psicologici legati alla sfera sessuale e alla scelta del partner, per promuovere la consapevolezza sentimentale e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Gli argomenti trattati vanno dalla contraccezione alla prevenzione dei disturbi all'apparato riproduttivo, dalla “prima volta” alla fertilità. Spesso l'educatore sessuale si fa affiancare da altri specialisti, come medici e psicologi.

Dove lavora: l'educatore sessuale lavora nelle istituzioni sanitarie o in centri privati; esercita la libera professione mantenendo relazioni con altri professionisti; nelle scuole e nei consultori.

 

Link utili

 

Selezione di siti sul tema dell'educazione sessuale per bambini, adolescenti e adulti.

Petizione per l'introduzione dell'educazione sessuale nelle scuole medie italiane.

Educazione sessuale e femminilità: sedici campionesse sportive raccontano il loro rapporto con la sessualità. Una guida stilata dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy