PNL, la disciplina che ci aiuta a pensare e agire meglio

Che cos'è la PNL, la Programmazione Neuro-Linguistica? Come nasce? A cosa può essere utile?

pnl

Credit foto
© dr911 / 123rf.com

La PNL, o Programmazione Neuro Linguistica, nasce nei primi anni '70 in California, Università Santa Crutz, dallo studente di matematica Richard Bandler e il ricercatore in linguistica John Grinder, che si interessarono a quella "differenza che fa la differenza" di alcuni grandi terapeuti come Fritz Perls (scuola Gestalt), Virginia Satir (terapeuta della famiglia) e Milton H. Erickson, padre dell'ipnosi moderna per poi passare a studiare modelli eccellenti in tutti i campi e discipline umane. 

 

Come funziona la PNL?

La PNL, dunque, parte dalla pratica di chi ha raggiunto risultati eccellenti, ne studia il funzionamento nei dettagli e ne estrapola strumenti, esaminandone con precisione le strategie di pensiero, di linguaggio, le piccole grandi cose che portano ai risultati, rendendole disponibili a tutti.

 

Oggi le applicazioni della PNL sono infinite: dal management al business, dalla scuola alla comunicazione efficace, dal Coachin alla terapia, dal marketing all’incremento delle vendite, dalla salute personale alla medicina, dallo sviluppo personale allo sport.

 

Diciamo che è utile là dove contano effettivamente i risultati delle persone, per il miglioramento personale in quanto ci aiuta a pensare, parlare, agire al meglio.

  • Programmazione: ognuno di noi ha schemi di pensiero, di comportamento che ripete costantemente nel suo quotidiano 
  • Neuro: ognuno di noi quando pensa rielabora delle informazioni che gli giungono dagli organi sensoriali e questo influenza il suo modo di percepire il mondo e conseguenzialmente di comportarsi 
  • Linguistica: ognuno di noi quando parla influenza se stesso nel comportamento ed influenza gli altri con la comunicazione.

 

La PNL crede nella persona e in particolare nel fatto che le persone hanno già dentro di sé le risorse di cui hanno bisogno, si tratta soltanto di accedere a stati funzionali per tirare fuori il meglio di sé.

 

Un altro principio assolutamente importante è "se quello che fai non funziona fai qualcosa di diverso", cioè lo sviluppo della flessibilità personale che ci permette di variare schemi di pensiero e comportamento, insieme alla capacità di focalizzarsi su quanto noi vogliamo davvero realizzare .

 

PNL ed emozioni

In questo senso tale disciplina presenta tecniche efficaci anche per la gestione delle emozioni in maniera appropriata, secondo i principi dell'Intelligenza Emotiva.

 

Alcune domande a cui la PNL può dare una risposta efficace per agire sul cambiamento:

  • Si possono cambiare i nostri schemi di pensiero?
  • Si può cambiare quello che Immaginiamo?
  • Si può cambiare il nostro linguaggio interiore ed esteriore?
  • Si può modificare efficacemente la nostra postura? 
  • Il nostro modo di comportarci in funzione degli obiettivi o di reagire di fronte agli “insuccessi”?

 

La PNL offre molti strumenti pratici, esercizi e tecniche per lavorare su questi aspetti e migliorare efficacemente il nostro modo di porci rispetto agli obiettivi della vita.