Piccoli passi

Abbiamo due tipi di problemi. Ci sono i problemi di tipo positivo ed i problemi di tipo negativo.
Problemi di tipo positivo: voglio aprire un'attività, voglio incrementare i miei guadagni, voglio partecipare alla maratona di New York. Sono i nostri sogni, le mete che vogliamo raggiungere. Sono i problemi che ci creano entusiasmo. Problemi di tipo negativo: devo pagare i miei debiti, devo risolvere una situazione delicata al lavoro, devo risolvere una questione delicata in famiglia: sono i problemi che ci portano ansia, stress, preoccupazione

Piccoli passi

C'è una cosa che spesso accomuna questo tipo di problemi e cioè che sia chi vuole raggiungere i propri sogni, sia chi deve uscire da una situazione negativa vorrebbe che tutto si realizzasse o risolvesse in molto meno tempo di quello che in realtà è necessario. Così succede che si fanno sull'onda della motivazione o della preoccupazione si fanno grandi sforzi, senza programmazione, per brevi periodi e quando si vede che i risultati non arrivano si abbandona il sogno o, nel caso di problema negativo si diventa ancora più affranti. Quindi qual è il modo per raggiungere i propri obiettivi che siano essi raggiungere un sogno o uscire da una situazione negativa? La mia esperienza mi dice che c'è solo un modo che si racchiude in forza, determinazione, costanza.

 

Forza: bisogna essere forti e questo lo dico anche dal punto di vista fisico. Non intendo dire che dobbiamo essere dei bodybuilder, ma una buona alimentazione ed un costante esercizio fisico sono alla base di un nostro stato mentale positivo. Più il nostro fisico è allenato, più la nostra mente potrà sostenere lunghi periodi di stress, sia positivo che negativo. Inoltre intendo forza come preparazione intellettuale. Dobbiamo essere tecnicamente ed emotivamente pronti ad affrontare la situazione. Se non siamo tecnicamente pronti, se non abbiamo le giuste conoscenze e non conosciamo le giuste strategie, impiegheremo più tempo per raagiungere il traguardo perché inevitabilmente ci scontreremo con gli errori che faremo.

 

Determinazione: se vogliamo ottenere qualcosa in una scala da 1 a 10, dobbiamo volerlo……..100. Dobbiamo volerlo ad ogni costo e dobbiamo anche essere pronti a pagarne l'eventuale prezzo che la vita ci chiederà, ma dobbiamo volerlo ottenere con tutto il nostro cuore con tutta la nostra anima. Nella nostra mente non deve esistere il pensiero che non possiamo farcela.

 

Costanza: la costanza non ritengo sia una qualità superiore alle altre, ma è quella che più di tutte manca alle persone. In tanti sono determinati, sono preparati, sembrano voler ottenere il risultato a tutti i costi, ma si scontrano con la propria incostanza che spesso deriva dal fatto di non essere disposti a sacrificarsi fino in fondo. Quando vogliamo qualcosa, se vogliamo esser costanti, dobbiamo mettere in preventivo due cose.
Primo: dovremmo rinunciare a qualcos'altro che può essere tempo da dedicare alla famiglia, agli amici, agli obbi, ecc. Secondo: ci saranno dei momenti no.

 

Molte persone agiscono all'inizio con molto entusiasmo, ma appena arrivano a dover rinunciare a qualcosa o arrivano i momenti no iniziano a rimandare e a non agire più con la motivazione che avevano all'inizio, finchè il rimandare diventa un'abitudine che porta a non veder risultati e quindi ad abbandonare i propri sogni. Quando arrivano le rinunce o i momenti no è come se la vita ci stesse chiedendo se vogliamo veramente raggiungere il nostro obiettivo e l'unico modo per dimostrare alla vita che lo vogliamo e che lei ci apra quelle porte ancora chiuse, è moltiplicare i propri sforzi, è lottare con tutte le forze e quando riusciremo ad oltrepassare momenti il morale si rinvigorisce, l'autostima cresce e le energie magicamente si moltiplicano ed ogni momento no superato non ci saremo solo avvicinati al nostro obiettivo, ma saremo diventati persone migliori.