Corsi per potenziare la memoria. Una selezione

I riferimenti delle principali società italiane che organizzano corsi su memoria e tecniche di apprendimento. Per studenti, lavoratori e (persino!) bambini

Corsi per potenziare la memoria. Una selezione

Corso memoria: come funziona, a chi si rivolge

La memoria, una delle cosiddette “funzioni psichiche superiori”, è la capacità del cervello di immagazzinare informazioni e di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. È una risorsa preziosa che spesso, però, può vacillare o diminuire. Tra le cause più frequenti, la stanchezza, la disattenzione, lo stress, così come un’alimentazione disordinata e scarsa di vitamine (la diminuzione della capacità di ricordare, insieme con un senso di affaticamento generale, è uno dei sintomi della carenza di vitamina B12). Un corso sulla memoria può aiutare a migliorare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione. L’approccio è pragmatico, orientato al risultato e si basa sull’insegnamento di tecniche di memoria: la visualizzazione, le associazioni inusuali, o la mnemotecnica più antica e rinomata, quella dei loci ciceroniani. Nei corsi sulla memoria il grosso della clientela è composto da studenti universitari, seguiti da manager e liberi professionisti costretti a barcamenarsi ogni giorno tra impegni di ogni tipo e cumuli di dati da ricordare.

 

Corso memoria e tecniche di apprendimento

La Policonsult è un centro di studi e formazione personale nato a Bologna nel 1983. I suoi programmi di apprendimento e i corsi di mnemotecniche sono pensati per le esigenze degli studenti delle medie superiori e dell’università. Insegnano anche lettura veloce e metodologia di studio, interesse e concentrazione. I corsi vengono tenuti a richiesta in ogni parte d’Italia, e le sedi più frequenti sono Bologna, Milano, Roma, Napoli, Sassari, Mestre, Padova, Parma e Lodi.

 

Corso memoria per bambini, studenti e lavoratori  

Il “metodo Gianni Golfera” è una nota tecnica di memorizzazione che prende il nome dal suo inventore, vero fenomeno mediatico del settore, spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Golfera ha messo a punto tre diversi percorsi formativi che si rivolgono a bambini, studenti e lavoratori. Il corso si svolge in un weekend, nelle giornate di sabato e domenica, per un totale di 18 ore. 

La società Brain Up offre corsi di memoria e apprendimento rapido per singoli e gruppi di lavoro. Nel programma sono comprese nozioni di psicologia dell'apprendimento (potenziamento della mente, filtri e blocchi, atteggiamento mentale), metodi di rilassamento e concentrazione e tecniche per prendere appunti efficaci e memorizzare testi, nomi e visi. Le città di riferimento dei corsi sono Vicenza, Treviso e Padova.

Un altro indirizzo utile è quello del CSR (Centro studi relazionali) di Milano, che dal 1984 organizza corsi di memoria e di sviluppo delle competenze personali e manageriali. Tra i clienti, Telecom, Poste Italiane e Intesa Sanpaolo.

 

Risorse di Crescita-Personale.it su memoria e apprendimento

 


Immagine I Flickr